Il periodo sensitivo del linguaggio: cos’è e come si manifesta?

Il periodo sensitivo del linguaggio (0-7 anni)

Anche il linguaggio, come il movimento, si sviluppa a fasi.

Non stiamo parlando unicamente del momento in cui il bambino impara a parlare. In realtà, si tratta di un periodo che può ripetersi fino ai sette anni.

Questo perché il bambino attraversa varie fasi durante le quali assimila sempre meglio il linguaggio, la sintassi, la grammatica di qualunque lingua con la quale viene a contatto.

Sono i momenti migliori, per lui, per aumentare la conoscenza della propria lingua madre e impararne magari anche un’altra.

 

Tratto da Come liberare il potenziale del vostro bambino, di Daniela Valente

Scarica l’anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

2 risposte

  1. Olga ha detto:

    Ciao Daniela, ho letto il tuo libro e adesso approdo qui :).
    Noi vivíamo in Spagna, ma a breve ritorneremo a vívere in Italia.. Nostro figlio ha 19 mesi ed é in piena assimilizione del linguaggio..quando torneremo in Italia vorrei continuare a parlare con mio figlio in spagnolo (pensavo di dedicare allá 2ª lingua uno o piu momenti specifici della giornata – come suggerisci nel tuo libro). Per caso hai da consigliarmi qualcos’altro o un libro che parli nello specifico di questo? Grazie, Olga

    • Montessori 4 You ha detto:

      Ciao Olga, che bello crescere un figlio bilingue! Se la tua conoscenza dello spagnolo é davvero buona, perché non utilizzare il metodo OPOL in italia? Tu gli parli in Spagnolo e papà in Italiano… sarà piu’ efficace che dedicare un solo momento soprattutto se poi tornerete in Spagna…
      Ti consiglio il libro “Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua” di di Barbara Abdelilah Bauer. E’ un ottima guida per comprendere come funziona l’apprendimento di piu’ lingue nel bambino!
      Ciao
      Daniela Valente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *