Ultime idee per l’estate – attività Montessori all’aperto – 4+ anni

E’ scientificamente provato il collegamento tra sviluppo muscolare e celebrale. Le persone attive e sportive sviluppano e mantengono meglio le proprie capacità celebrali di quelle pigre e sedentarie. Abituare il bambino a camminare tutti i giorni, fare in modo che ciò rientri nella sua routine giornaliera, non solo sviluppa il suo cervello ma lo abitua a muoversi, a considerare il movimento come parte integrante della giornata e non come un’attività relegata alla pratica sportiva. Questo lo aiuterà in futuro a mantenersi in forma e a prevenire i problemi di malnutrizione tanto diffusi oggi tra i piccoli e i giovani.

Approfittiamo allora degli ultimi giorni di vacanza per passare del tempo fuori casa all’aria aperta e per allenare il movimento grosso con giochi e attività.

La campana

Vi ricordate il gioco della campana a cui giocavate da piccoli? Quello in cui si scrivevano i numeri con il gesso per terra e si doveva saltare con un solo piede per prendere il sasso? Ecco, perché non giocarvi anche con lui? Si divertirà un mondo. Se inizialmente non saprà saltare su un piede, fatelo su due.

attività Montessori all'aperto

Camminare sul filo

Secondo la Montessori, lo scopo delle attività di equilibrio non si limita a sviluppare e allenare il movimento grosso. Lo scopo ultimo è infatti quello di perfezionare l’individuo attraverso il perfezionamento dei suoi gesti. Il bambino che è divenuto padrone dei propri atti è soddisfatto ed è pieno di gioia e di salute. Si distingue per la sua calma e disciplina, ha raggiunto l’equilibrio della persona.

La Montessori descrive l’attività di camminare sul filo nel libro “La scoperta del bambino”. È un’attività che potete riprodurre molto semplicemente in casa o, se non avete spazio, in cortile. Disegnate per terra una lunga linea a forma di ellisse. Potete usare un gesso, oppure dello scotch di carta. L’esercizio consiste nel camminare lungo la linea mettendo il piede interamente su di essa.

attività Montessori all'apertoMostrate bene la posizione in cui posizionare il piede al bambino: la punta e il tallone devono essere entrambi sulla linea.
Quando il bambino cammina sul filo con sicurezza, gli mostrerete un’ulteriore difficoltà: posare il piede in modo che il tallone sia a contatto con la punta dell’altro piede. Questo esercizio richiede che sap-pia mantenere l’equilibrio e che metta una grande concentrazione nel posizionare i piedi come richiesto.

Bolle di sapone giganti

attività Montessori all'aperto

Quest’attività allena l’equilibrio e la coordinazione delle braccia e delle gambe.
Prendete una gruccia in metallo, come quelle che vi danno in la-vanderia, e deformatela in modo da creare una forma il più rotonda possibile. Preparate il liquido delle bolle come indicato in seguito e versatelo in un secchio abbastanza grande e stabile in modo che la gruccia vi possa essere immersa interamente con facilità. Ora non vi resta che proporre al bambino di immergere la gruccia e farla ruotare nell’aria formando delle grandi bolle.

attività Montessori all'aperto

attività Montessori all'aperto

Compralo su Amazon

Tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni” di Daniela Valente.

attività Montessori all'aperto

Compra il libro su Amazon

Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *