Attività invernali 0-3 anni

Il freddo é ancora con noi, il buio che arriva prima rendere le giornate ancora più lunghe per le mamme con i bambini piccoli che, spesso, non sanno più cosa inventarsi per trascorrere il tempo in modo coinvolgente con i propri bambini. Ecco, allora qualche spunto per le giornate fredde e piovose, in cui per forza maggiore si rimane più tempo a casa. Premesso che, anche con il freddo, i bambini possono e anzi, devono, uscire in quanto il contatto con l’aria e con la natura è comunque un fattore importante, andiamo a vedere qualche attività da fare insieme ai piccoli!

Conosciamo l’inverno!

immagine

Immagine tratta da: www.creativetots.com

Una bella idea, con i piccoli, è quella di realizzare una scatola sensoriale in cui ci prendiamo cura di far risaltare colori e materiali tipici della stagione invernale. Possiamo cercare tante varianti da realizzare facilmente e proporre al nostro bambino, in maniera sempre diversa per stimolare curiosità e apprendimento.

Immagine tratta da: www.inlieuofpreschool.com

Immagine tratta da: www.inlieuofpreschool.com

Una scatola con animali e ambienti tipici del periodo invernale farà divertire i bambini!

Leggi il nostro post su come costuire le scatole sensoriali

Giochiamo con la neve

Immagine tratta da: www.handsonaswegrow.com

Immagine tratta da: www.handsonaswegrow.com

Con dei semplici batuffoli di cotone, possiamo giocare a toccare, soffiare, tirare le palline bianche come la neve, associando ad esse le varianti di pupazzi di neve, che i bambini potranno iniziare a conoscere e apprezzare.

Immagine tratta da: http://www.notimeforflashcards.com/2014/01/snow-window-winter-activity-for-kids.html

Immagine tratta da: http://www.notimeforflashcards.com/2014/01/snow-window-winter-activity-for-kids.html

Basterà mettere su uno specchio o una finestra ad altezza bambino un angolo rivestito di scotch adesivo, dare una scatolina con cotton fioc e cotone ai bambini e divertirci con loro ad incollare e staccare i magici fiocchi di neve, sicuramente questa attività dell’attaccare\ staccare piacerà molto ai piccoli!

Collage invernale

Immagine tratta da: http://www.notimeforflashcards.com/2014/11/winter-crafts-and-activities-for-preschoolers.html

Immagine tratta da: http://www.notimeforflashcards.com/2014/11/winter-crafts-and-activities-for-preschoolers.html

Basterà un po’ di colla vinilica in una ciotolina e qualche batuffolo di cotone, per attaccare con i bambini i fiocchi di neve per creare un collage su sagome di pupazzi di neve, fiocchi di neve, alberi. O creare delle belle nuvole sullo sfondo di un cartoncino azzurro!

Immagine tratta da pinimg.com

Immagine tratta da pinimg.com

Le lastre dei fiocchi di neve

Qualche pastello a cera, fogli bianchi e colorati e creatività con le lastre per ricalcare. Ecco gli ingredienti per sperimentare e creare dei bellissimi fiocchi di neve con i piú piccoli.

Queste 6 lastre di Roylco misurano 17,5cm x 17,5cm permettendo di essere maneggiate già dai due anni. Scoprile ora in offerta nel nostro store.

Vai allo store on line

La giostra che si muove

6

Immagine tratta da pinimg.com

Un’altra attività da realizzare per i piccolini è quella di creare una giostra che andrà ad abbellire la loro cameretta o potrà essere, ad esempio, un’attività di stimolo per i bambini che hanno da poco “subito” l’arrivo di un fratellino o una sorellina. Si potrebbe, infatti, coinvolgerli costruendo insieme ai più grandi questa giostrina invernale per i più piccoli!

Ci sono tante belle varianti e basta davvero poco per impegnare i bambini in questa bella attività, vedendo come, poi, i più piccoli rimarranno incantati nel lettino a vedere questa giostrina muoversi sopra di loro!

Costruire un pupazzo di neve speciale

Immagine tratta da: pinimg.com

Immagine tratta da: pinimg.com

Basta una bottiglietta di plastica vuota, tanti batuffoli di cotone, per realizzare con i bambini questa attività dell’infilare, che affinerà l’uso della mano e della coordinazione. Poi si disegnano occhi e bocca, e il nostro Pupazzo è pronto per essere portato in giro, “smontato” e ricostruito! ( Ottima attività da portare dietro nei momenti di attesa o al ristorante, viaggi, ecc…)

Freddo o caldo?

Immagine tratta da: pinimg.com

Immagine tratta da: pinimg.com

Un’altra idea, per insegnare ai bambini la differenza caldo\ freddo anche attraverso l’abbigliamento, è quella di realizzare un omino di cartoncino e tanti piccoli vestiti ( di feltro o cartoncino) e invitare il bambino a vestirlo poggiandoli sopra ( o rendendo il tutto più stimolante inserendo piccoli pezzi velcro che faranno attaccare e staccare gli abiti). Anche questa è una bella attività da portare dietro e usare nei momenti di attesa. Si possono cambiare di volta in volta abiti o personaggi per invogliare il bambino!

Buon divertimento! Queste attività, nella loro semplicità, aiutano il bambino ad apprendere attraverso il gioco e a rendersi partecipe della stagione e dei materiali che lo circondano in questo periodo dell’anno.

Per scaricare gratis l’anteprima del libro:

Iscriviti alla newsletter

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *