Moltiplicazione e tabelline con Montessori

Tra gli strumenti ideati da Montessori per assorbire la matematica troviamo anche il materiale per le moltiplicazioni e le divisioni.

Il primo strumento usato nelle scuole montessoriane per introdurre le tabelline è la tavola forata delle moltiplicazioni.

Si tratta di una base in legno quadrata con 100 incavi (10×10) dentro ognuno del quale si può disporre una pallina rossa. Nella parte superiore sono scritti i numeri da 1 a 10, mentre a sinistra si trova un incavo nel quale è possibile inserire una tessera di legno o di cartone con indicato il moltiplicando (da 1 a 10). In alto a destra vi è un incavo per inserire un gettone rosso che indica le “volte” per cui il moltiplicando va moltiplicato: il moltiplicatore. Assieme alla tavola vengono fornite 100 palline rosse.

Come si usa

Prendiamo l’esempio di moltiplicare 3×8.
L’esercizio inizia con il posizionare nell’incavo di sinistra il moltiplicando 3. Il gettone rosso verrà posto sul moltiplicatore in modo da indicare chiaramente al bambino dove deve fermarsi.

L’esercizio consiste nell’inserire le palline rosse negli incavi, una dopo l’altra, partendo dalla prima riga fino ad arrivare ad 8 (1×8), continuiamo poi nella seconda riga (2×8) e infine nella terza riga (3×8). Il numero di palline inserite ci darà il risultato dell’operazione.

Man mano che il bambino esegue le operazioni, riporta il risultato sulle schede dette “moduli della moltiplicazione”.

Maria Montessori consigliava di fornire al bambino dieci copie delle schede per ogni moltiplicazione in modo che il bambino possa ripetere dieci volte l’esercizio e memorizzare i risultati.

Alla fine dell’esercizio viene fornita al bambino la tavola delle moltiplicazioni in modo che egli possa controllare il proprio lavoro e eventualmente correggere il risultato.

Moduli delle moltiplicazioni del kit delle attività delle tabelline

Impara le tabelline con il lapbook delle tabelline e il kit delle attività di Montessori 4 You

Ti potrebbe interessare anche:

Le nostre attività con i dinosauri

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *