Attività dell’estate 3-6 anni

Sono Chiara Cupini e oggi vorrei condividere con voi alcune di queste attività che ho fatto insieme alla mia bambina di 6 anni che, da sempre, ama questo tipo di lavori.

Kit dell’estate 3-6

Grazie a questo bellissimo Kit Estate realizzato da Montessori4you abbiamo potuto scoprire tantissime attività da stampare, mettere in una cartellina e portare in vacanza con noi!

Nel Kit potrete trovare carte delle nomenclature ispirate all’estate, un gioco memory dei pesci composto da 24 carte, giochi di labirinti e giochi dove abbinare le ombre, carta dei numeri con i coni di gelato per imparare visivamente la matematica e la numerazione. Ci sono, poi, numerosi esercizi di logica e matematica, pregrafismo, taglia e incolla e disegni da colorare sempre a tema estate.

Oggi ve ne mostro qualcuna suggerendovi di munirvi anche voi di questo Kit Attività, di colori, colla e forbici, per portare la creatività e le attività in vacanza con i vostri bambini!

Ritaglia, incolla e colora

Questa attività è una delle più complete e amate dai bambini, se guidati e accompagnati nel processo di realizzazione. Vede il bambino protagonista della sua creazione e del processo che porta a costruire qualcosa di suo, dall’inizio alla fine. Vediamo come proporlo al bambino:

  • Liberiamo lo spazio da altre distrazioni e presentiamo il lavoro che andremo a fare, magari abbinando una storia in questo caso riguardante un pesciolino.
  • Organizziamo il materiale mettendo quello che ci servirà a disposizione ( forbici, colla e colori)
  • Illustriamo le tre fasi del lavoro (ritaglio, incollo e poi coloro)

Durante questa attività il bambino sarà estremamente concentrato, soprattutto nella prima fase, che sarà quella del ritaglio: si sentirà impegnato nel ritagliare bene le varie forme che andranno poi assemblate. Una volta ritagliate tutte, attraverso l’immagine-esempio che sta nel foglio il bambino cercherà di capire come incollare le parti e noi potremo aiutarlo in questa fase, fungendo da guida nella realizzazione del pesciolino. Infine, lasciamogli la fantasia per colorare come più desidera questa sua creazione.

Queste attività sono state realizzate anche con Chiara, una ragazza down con cui, da sempre, realizzo lavori manuali e insieme a lei abbiamo concluso questa attività facendo un foro al pesciolino che ha poi attaccato alla porta della sua casa!

Chiara e il suo pesciolino

Colorare elementi dell’estate

Tra le attività di questo Kit, ci sono, come dicevo, quelle amate dai bambini: immagini da colorare con i simboli dell’estate. Noi abbiamo scelto il granchio e basta davvero poco per tenere impegnati i bambini in modo creativo e attivo, anche in vacanza e in una stanza di albergo!

È bastata la valigia a farci da appoggio e un po’ di colori, per divertirci insieme!

Quanti sono? Osserva, cerca e conta

Nelle pause tra un bagno e l’altro o durante le giornate estive, ecco un’altra bella attività di questo kit: cercare quante stelle, granchi, conchiglie ci sono nel disegno, contare e poi riportare nei quadratini appositi.

Questo tipo di attività aiutano a potenziare concentrazione, capacità di categorizzazione e discernimento degli oggetti, calcolo e memoria. Si può continuare anche al mare, cercando nell’acqua conchiglie da contare e poi dividere in gruppi o categorie (tutte quelle nere, quelle più grandi o più piccole ecc).

Unire i puntini

Altre pagine del kit contengono le attività di unire i puntini, con vari gradi di difficoltà, per poi scoprire cosa viene fuori dal disegno!

Queste attività predispongono il bambino alla matematica pratica, ossia visibile e applicabile, poiché in questo modo i numeri non sono solo astrazioni ma sono concreti e funzionali.

Ed ecco, allora, scoprire che contando e unendo i puntini si possono trovare forme e disegni. Anche questo lavoro presuppone un processo attivo del bambino che lo vede coinvolto dall’inizio alla fine.

Labirinti e collegamenti

Nel Kit ci sono, poi, labirinti e giochi dove trovare strade, collegare i pesci ai propri piccoli e altre attività-gioco. Questo tipo di lavori predispone il bambino a mettere in moto i primi pensieri di logica, intuizione e discernimento.

Isolare quello che non c’entra per soffermarsi sui dettagli e su ciò che è funzionale all’attività rende il bambino protagonista di quello che fa.

Differenze e somiglianze

Sempre sulla scia delle ultime attività viste insieme, anche questa presuppone una buona capacità di osservazione dei particolari e del dettaglio. Attraverso questi simpatici pesciolini, il bambino deve, infatti, separare tutti gli altri dai due pesciolini uguali mettendo in moto meccanismi di costruzione del pensiero e di concentrazione.

Noi continuiamo a divertirci con questo Kit Estate e vi suggerisco, come nelle immagini, di portarlo con voi in una cartellina trasparente in modo da utilizzarlo nei momenti di pause, attese al ristorante o proprio in momenti dedicati, dove si possono creare spazi e angoli insieme ai propri bambini per proporre queste attività.

Buon divertimento!

Scarica ora il kit in OFFERTA!

Clicca sull’immagine per andare al KIT delle ATTIVITA’ 3-6 anni

e per i piú grandicelli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.