I nuovi Lapbook e attività BILINGUE

Attraverso la costruzione del lapbook il bambino imparerà nelle due lingue vocaboli sul meteo, sugli abiti invernali, sugli oggetti dell’inverno, ma non solo… creerà un piccolo bosco con le impronte degli animali, imparerà a distinguere la mano destra e la mano sinistra e i nomi delle dita in italiano con una piccola filastrocca e tanto altro…

Fai-da-te di Natale per i bambini -letture-

Il Natale si sa é anche momento di regali. Diventa un’ottima occasione per insegnare ai bambini a donare e non solo a ricevere. I momenti più belli di dicembre nella nostra famiglia sono quelli passati con i bambini a creare le decorazioni di Natale che loro offriranno in dono ai famigliari. Siete a corto di…
Leggi tutto

Il decalogo del genitore Montessoriano da 3 a 6 anni

Il mio decalogo del genitore montessoriano 3-6 anni di Daniela Valente tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori 3-6 anni”. 1. Abbiate fiducia nel bambino Fidatevi del bambino e lui crederà in sé stesso. Sicuramente gli capiterà di sbagliare, romperà qualcosa, sporcherà, ma…
Leggi tutto

Il decalogo del genitore Montessori da 0 a 3 anni

1. Trattate il vostro bambino con rispetto Abbiate un atteggiamento di rispetto verso il vostro bambino come lo avreste per un adulto che amate e stimate: usate formule di cortesia quando vi rivolgete a lui invece di dargli degli ordini, parlate con calma e senza urlare, abbiate pazienza e abbassatevi al suo livello quando gli parlate,…
Leggi tutto

Le nostre attività Montessori sul fiore

Attività Montessori a tema: il fiore. Impara e divertiti con noi.

Attività ispirate alla Pasqua 3-6 anni

In questa fase i bambini iniziano a riconoscere l’arrivo della Pasqua soprattutto perché vedono in giro le uova di cioccolato dei vari cartoni, ed iniziano ad esprimere i loro primi desideri di quello che vorrebbero. Ecco allora qualche attività per vivere con loro questa festività in modo meno commerciale e più naturale, che li coinvolga…
Leggi tutto

Attività ispirate alla Pasqua 0-3 anni

La Pasqua è alle porte e sicuramente il desiderio di coinvolgere i più piccoli è tanto. Vediamo allora qualche attività per i piccoli, da fare a scuola o a casa, insieme ad altri o da soli, per avvicinarli agli elementi e ai simboli di questa festività. LA SCATOLA SENSORIALE Come possiamo vedere nelle immagini in…
Leggi tutto

Uova marmorizzate con la schiuma da barba

Ecco un’attività divertente da fare con i bambini per decorare la nostra casa per Pasqua. Ci serviranno delle uova sode, meglio se dal guscio bianco, una bomboletta di schiuma da barba, aceto bianco, dei colori alimentari liquidi (in questo modo potrete anche mangiare le uova), un contenitore basso e largo, un cucchiaio e un cotton…
Leggi tutto

Attività Montessori ispirate alla Primavera per bambini di 3-6 anni

Attività Montessori per bambini dai tre anni ispirate alla primavera.

Attività Montessori ispirate alla Primavera per bambini da 0-3 anni

La primavera é arrivata, finalmente! Questo momento così speciale, di rinascita, ci aiuta a ritrovare un po’ di buonumore dopo l’inverno. Approfittiamo, quindi, per coinvolgere il nostro bambino in qualche attività inerente a questa stagione. Mostriamo gli elementi della Primavera Se il nostro bambino ancora non è in grado di stare seduto, possiamo sdraiarci con…
Leggi tutto

19 marzo: idee per regali fai da te per i più grandi

Abbiamo visto nel post precedente idee e suggerimenti per la festa del papà, da parte dei più piccoli. Vediamo adesso qualche regalo fai da te per i bambini più grandi! UN LIBRO PERSONALIZZATO, UNICO PER IL TUO PAPA’ E’ un libro da personalizzare. Un regalo che rimarrà nei ricordi della famiglia. Esiste in due versioni:…
Leggi tutto

19 marzo- festa del papà- piccoli pensieri che i piccoli possono preparare per il papà

Si avvicina la festa del papà e soprattutto per i neo genitori queste feste iniziano ad assumere un significato speciale. Vediamo allora qualche idea per i più piccoli, per coinvolgerli in questa festa dedicata alla figura importante e fondamentale del papà. IL SEGNALIBRO CON LE FOTO Una bella idea, semplice e da realizzare insieme ai…
Leggi tutto

I periodi sensitivi del bambino

Cosa sono? Come si manifestano? A cosa servono? I periodi sensitivi sono un richiamo naturale, istintivo e irresistibile che il bambino attraversa durante la crescita, come il richiamo del mare per le piccole tartarughe che escono dall’uovo: se rispondono al richiamo sopravvivono, se non trovano l’acqua muoiono. Durante questi periodi il bimbo assorbe naturalmente attraverso…
Leggi tutto

Il gioco simbolico e il cesto dei travestimenti

Cosa è il cesto dei travestimenti e come si prepara? Scoprilo leggendo l’articolo.
Perché è importante il gioco simbolico e come prepararlo?
Scoprilo leggendo l’articolo.

Esperimenti con l’acqua in inverno

Esperimenti da fare con i più piccoli in inverno per scoprire l’acqua e le sue caratteristiche

Impariamo ad usare il calendario

Gennaio è arrivato. Abbiamo appena festeggiato Capodanno e magari spiegato al nostro bambino che è il primo giorno di un anno nuovo. Quale occasione migliore per iniziare ad usare il calendario e introdurre così il susseguirsi dei giorni, dei mesi e delle stagioni? È un’attività adatta anche ai bambini che ancora non sanno leggere, vi…
Leggi tutto

Calendario dell’Avvento fai-da-te con attività

Tante idee originali per creare il tuo calendario dell’Avvento fai-da-te

Attività per i giorni di pioggia 2+ anni

Attività ispirate al metodo Montessori per i bambini dai due anni in su

Muffin di Halloween al cioccolato

Che c’é di meglio che sfruttare la festa di Halloween per cucinare dolcetti da decorare in modo divertente con i bambini? E allora… forza mamme, al lavoro! INGREDIENTI Farina: 250 Gr Zucchero: 200 Gr Lievito: 1 Bustina Burro: 150 Gr Uova: 2 Latte: 200 Ml Zucchero A Velo: 250 Gr Acqua: 2 Bicchieri Cioccolato Fondente:…
Leggi tutto