Nuovo Kit di Natale 3-6 anni

Ciao, sono Chiara. Sono molto felice di poter illustrare qualche attività tratta dal Kit di Natale di Montessori4You. All’interno del Kit, come sempre, ho trovato spunti ed attività sempre molto intuitive e interessanti per la mia bambina di quasi 5 anni.

Alcune attività possono essere plastificate, per mantenerle nel tempo ed utilizzarle più volte. Possono, inoltre, essere un valido strumento di lavoro per chi sta a contatto con i bambini (educatori, insegnanti, baby sitter…)

Contare

Una delle attività più amate dalla mia bambina è questa di contare. Ecco, allora, l’attività che la invita a contare i Babbo Natale, associando poi il numero corrispondente.

Questa attività è molto utile da portare in borsa, da tirare fuori nei momenti di attesa o al ristorante, per intrattenere i bambini con una bellissima attività natalizia che stimola la capacità di associazione e di osservazione.

Ritagliare, colorare e assemblare

Una delle attività che trovo divertente e stimolante nei Kit, e presente anche in questo, è quella che permette al bambino di colorare, ritagliare e assemblare.

Questa attività ho evitato di plastificarla perché sarà poi un nostro addobbo natalizio da mettere sulla porta di casa: la costruzione di un piccolo albero di Natale. Mia figlia in questa età, ama molto cimentarsi con il ritaglio e l’assemblaggio di pezzi, per vedere realizzata la forma creata.

Il risultato finale è un bel albero di Natale colorato ed assemblato:

Colorare le decorazioni

Un’altra attività che non ho plastificato è stata quella che invita il bambino a colorare le decorazioni natalizie, per poi chiedere aiuto ad un adulto per ritagliarle e decorare la casa. Anche questa è una delle attività amate dai bambini, che permette di sviluppare creatività, autonomia nella scelta dei colori e su come realizzare le decorazioni.

E’ stato divertente colorare tutte queste palline offerte nel Kit, per poi vedere il risultato finale:

Mia figlia non ha voluto ritagliarle, per aspettare in prossimità del Natale di ritagliarle e incollarle nei biglietti di Natale da regalare ai nonni! Ognuno può, infatti, scegliere come utilizzarle!

Osservare e riconoscere i particolari

Un’altra attività che non abbiamo plastificato è quella che invita il bambino ad osservare, riconoscere e indicare i particolari richiesti. Si può ovviamente dare spazio alla fantasia, colorando il disegno offerto, per poi andare alla ricerca dei particolari. Questo tipo di attività stimola il bambino attraverso la creatività, giocando con i colori e allo stesso tempo lo invita naturalmente ad osservare, potenziando così l’attenzione.

Logica

Altre attività che non mancano mai nei Kit e che si ripropongono sempre diverse e seguendo i temi della stagione proposta, sono i labirinti, tanto amati dai bambini quando iniziano a giocare con la logica e i giochi di intuizione, dove si sentono protagonisti della soluzione trovata.

Nel Kit di Natale ce ne sono alcuni, io ho scelto di illustrare questo che invita i bambini a collegare il giusto pacco alla bambina nel disegno:

Tra le attività del Kit che stimolano a contare e a discriminare, individuando la soluzione giusta, c’è questa che invita i bambini ad osservare, contare e scegliere il numero corrispondente agli elementi riportati nell’immagine.

Se plastificata permette al bambino di barrare e cancellare più volte la casella del numero, invitandolo alla ripetizione e a tentare di nuovo, qualora sbagliasse. Ai bambini piace ripetere le stesse attività, perché gli permette di assimilare in modo autonomo la soluzione, arrivando per tentativi alle risposte giuste.

Nel Kit sono presenti molte schede di pregrafismo, dove il bambino può imparare divertendosi. Anche queste, se plastificate, permettono di essere riutilizzate più volte, oppure possono essere fotocopiate per essere vissute in maniera creativa e sempre diversa!

Ritagliare

A proposito di assemblaggio e attività manuale, mi piace terminare questo articolo con l’attività che è sempre presente nei Kit, anche questa seguendo le tematiche della stagione o del periodo a cui fa riferimento il Kit.

La capacità di ritagliare, affinando la manualità con le forbici e facendo attenzione ai particolari è una delle cose che si acquisiscono proprio in questa età, dove il bambino apprende mentre fa e i suoi movimenti vengono memorizzati e interiorizzati.

La concentrazione e l’attenzione di questi momenti sono un patrimonio che il bambino porterà con sé per tutta la sua vita.

In questo caso, come per Halloween (che c’era da assemblare e ritagliare una zucca), per Natale c’è da ritagliare, incollare e assemblare un bel pacco regalo!

Ottima attività per sviluppare la motricità fine e la capacità di logica nel bambino.

E dopo tanto impegno, ecco qua il risultato finale:

Buone feste e buon Natale a tutti!

Tante altre attività nel Kit di Natale 3-6 anni!

Kit delle attività: Natale

Clicca sull’immagine per scaricare il Kit

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.