Il letto Montessori é adatto per tutti i bambini?

Nel corso Montessori online per genitori 0-3 anni, Daniela Valente fornisce anche ottimi consigli per preparare l’ambiente e una consulenza personalizzata sul vostro ambiente a casa e come migliorarlo o adattarlo. Le abbiamo chiesto se il letto Montessori sia adatto a tutti i bambini… ecco le sue risposte, tratte dal corso per genitori.

Impara come applicare il metodo Montessori a casa con:

il Corso Montessori per genitori on-line di Daniela Valente

letto montessoriano

Clicca sull’immagine per saperne di più

 

Il letto Montessori è adatto per tutti i bambini?

Come per molti altri argomenti, la risposta a questa domanda è: dipende dal bambino… e dai genitori.

Per alcuni genitori il letto montessoriano funziona benissimo, il loro bambino dorme tranquillamente e rimane a letto, per altri è fonte di stress: il loro bimbo invece di dormire, esce dal letto e si mette a giocare in piena notte o a girare per la stanza, oppure durante il sonnellino non fa che uscire dal letto senza potersi addormentare.

letto montessoriano

Letto casa Montessori. Clicca per maggiori informazioni

Se il letto a terra funzionerà o meno dipende anche dalla storia del vostro bambino: è un buon dormitore o ha molta difficoltà ad addormentarsi? Riesce ad addormentarsi da solo o ha bisogno della presenza dell‘adulto? Dipende poi anche dal carattere del bambino: è un bimbo tranquillo o molto attivo?

I bambini che sono buoni „dormitori“ fin dalla nascita sono quelli che hanno una routine stabile di dormi-veglia, che sono di natura tranquilli e non hanno problemi di alimentazione. Bambini così avranno probabilmente meno problemi ad adattarsi al letto montessoriano dove non ci sono barriere che lo costringono a letto e saranno probabilmente più inclini ad entrare e rimanere nel letto quando si sentono stanchi.

letto montessoriano

Letto casa Montessori. Clicca per maggiori informazioni

Un bimbo che invece si sveglia spesso di notte, che ha frequenti coliche e fa riposini pomeridiani corti e spesso controvoglia, che è pieno di energia o richiede la presenza di un adulto per addormentarsi potrebbe non adattarsi facilmente al letto montessoriano.

Molto dipende anche dall‘atteggiamento del genitore: se avete paura che gli possa accadere qualcosa perché è libero di muoversi, se non riuscite a riposare la notte correttamente perché siete in ansia, se avete la tendenza ad andare nella sua cameretta a controllare che dorma ogni cinque minuti, probabilmente il letto montessoriano non fa per voi.

letto montessoriano

Per due bambini. Clicca per maggiori informazioni

Eccovi un consiglio che vi posso dare: se il letto montessoriano funziona per tutti i membri della famiglia, benissimo! Inutile attuare cambiamenti. Ma se il letto montessoriano è una fonte di problemi (il bimbo si sveglia frequentemente, ci vogliono ore prima che si addormenti, voi o lui non dormite bene) avete due opzioni: ritornare alla culla per un po‘ o ad un letto tradizionale (fino ai 2-3 anni) oppure continuare a provare con il letto a terra e avere tanta pazienza.

Visto l‘investimento non indifferente per un letto, sia che sia montessoriano che normale, vi consiglio di fare prima un periodo di prova: se avete un materasso in più provate ad usare quello. Se dovete acquistarne uno, prendetene uno piccolo che entri nel lettino tradizionale in caso il letto montessoriano non funzioni, in modo da non aver buttato via soldi.

letto montessoriano

Spazio per il grande e per il piccolo… clicca per maggiori informazioni.

Se poi avete timore che il bambino possa farsi male in vostra assenza e vi sentite più sicuri vedendo cosa succede nella sua cameretta, potete installare una piccola telecamera a infrarossi, in modo da vederlo e sentirlo anche al buio durante la notte. Ci sono anche modelli che vi permetteranno di parlare con lui e rassicurarlo, magari, che arrivate subito quando piange o vi chiama.

letto montessoriano

Schermo a Colori,Supporta Fino a 4 Telecamere, clicca per maggiori informazioni

Immagine di copertina di www.woody.it

Impara come applicare il metodo Montessori a casa con:

il Corso Montessori per genitori on-line di Daniela Valente

letto montessoriano

Clicca sull’immagine per saperne di più

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.