Attività da fare in montagna 6-9 anni

Continuano i nostri suggerimenti sulle attività da poter fare in montagna, questa volta con i bambini dai 6 anni, sottolineando il fatto che, ogni passeggiata, ogni nuova stradina può essere uno strumento di scoperta e stimolo per qualche attività con i bambini.

Esploriamo con il binocolo!

attività in montagna per bambini

Prima di andare in montagna possiamo regalare al nostro bambino un binocolo, per esplorare con lui i paesaggi e le viste panoramiche che incontreremo nella nostra vacanza.

attività in montagna per bambini

Scoprilo su Amazon

Possiamo giocare a trovare qualcosa in particolare o fare in modo che sia lui a dirci cosa vede, per poi creare insieme una lista di animali e cose avvistate! Farlo sentire protagonista in questa nuova avventura sarà certamente entusiasmante! Possiamo regalargli un piccolo kit dell’esploratore da sfruttare proprio in questa occasione.

Giochiamo ad orientarci!

attività in montagna per bambini

attività in montagna per bambini

Scegli la tua bussola su Amazon

Un’altra bella attività da fare in montagna, insieme ai bambini, è quella di provare i primi approcci all’orientamento, insegnando ai bambini che, durante un percorso, per orientarsi possono seguire segnali, tenere a mente particolari, imparare a conoscere anche una bussola.

attività in montagna per bambini

Il tutto può diventare un bel percorso d’avventura se diamo al bambino una mappa, magari del tragitto che stiamo facendo, per renderlo partecipe dei luoghi visitati e dei passi fatti!

attività in montagna per bambini

Scoprilo su Amazon

Trekking con i bambini

attività in montagna per bambini

Approfittiamo di questa vacanza nella natura per staccarci tutti da internet, tablet e telefoni.

Coinvolgiamo i bambini in un percorso di trekking, facendolo sentire capace e indipendente nell’affrontare un percorso di montagna con gli adulti. Ricordiamoci che i bambini hanno una buonissima capacità di adattamento, ma amano la routine, che li aiuta a rigenerarsi e a rassicurarli. Cerchiamo di suddividere le passeggiate con momenti di riposo, per sgranocchiare qualcosa e fermarci, per poi ripartire.

Giochiamo ai fotoreporter

attività in montagna per bambini

Per fare in modo che il nostro viaggio resti impresso nel bambino, facciamolo giocare al fotoreporter! Portiamo un taccuino e una macchina fotografica, così da scrivere insieme appunti, fare disegni, conservare foglie e fiori e scattare foto. Una volta tornati a casa sarà bello costruire un quaderno da mostrare ad amici e nonni, con tutto quello che si è scoperto!

attività in montagna per bambini

Sarà bello realizzare un quaderno speciale con tutti i nostri ricordi!

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.