I materiali Montessori: caratteristiche

Ecco qualche indicazione utile per conoscere le caratteristiche del materiale montessoriano e creare il vostro materiale fai da te.
Il materiale nasce dalle esperienze della Montessori, che inizialmente fa riferimento al materiale di Itard e Séguin – utilizzato nelle scuole per bambini ritardati – ma in seguito lo rielabora e lo supera basandosi sull’osservazione dei bambini nelle Case dei Bambini.
Il materiale presenta alcune caratteristiche precise:

1) Una sola qualità

l materiale sensoriale è costituito da una serie di oggetti raggruppati secondo una determinata qualità, ad esempio il colore, la forma, la dimensione, il suono, la ruvidezza, il peso e via dicendo.
Ogni singolo gruppo rappresenta la medesima qualità ma secondo gradi diversi; quando è possibile, questa gradazione avviene secondo un rapporto matematico.

Torre rosa Montessori

Materiale sensoriale: Torre rosa 1 sola qualità: stessa forma, stesso colore, cambia la misura CLICCA SULL’IMMAGINE

Il fatto di mettere in rilievo una sola qualità permette di isolarla e renderla evidente. Ciò viene ottenuto attraverso le serie e le gradazioni: si preparano cioè oggetti identici tra loro salvo che nella qualità, che deve variare, come ad esempio il colore.

La stessa cosa avviene da un punto di vista psicologico: un’impressione tattile (ad esempio la rugosità) è più evidente se l’oggetto non trasmette calore.

Cercate di inserire sempre nelle vostre serie il grado “minimo” e il grado “massimo” (ad esempio liscio e ruvido) in modo che due oggetti, messi a confronto, mostrino chiaramente attraverso il loro contrasto la caratteristica del materiale.

Solidi geometrici Montessori

Solidi geometrici: stesso colore, cambia solo la forma CLICCA SULL’IMMAGINE

2) Il controllo dell’errore

Il materiale deve poter essere usato dal bambino in completa autonomia, in modo che possa rendersi conto degli eventuali errori commessi senza l’intervento dell’adulto.
Negli incastri solidi, per esempio, le forme geometriche devono essere inserite in una base che abbia dei fori corrispondenti alle forme stesse. In questo modo l’errore apparirà evidente: se il bambino metterà una forma in un foro più grande, gliene avanzerà poi una che non entrerà nel foro rimasto, di dimensioni minori.

Gli incastri piani

Incastri Montessori dei cerchi su Amazon

È attraverso l’errore e la ripetizione che il piccolo apprende non solo il concetto su cui sta lavorando (a seconda della qualità del materiale), ma anche il fatto di accompagnare gli esercizi con il ragionamento. Questo al fine di notare e comprendere le differenze e di accettare e controllare gli errori.
Lo stesso concetto di “controllo dell’errore” vale per l’ambiente. Per questa ragione, nelle Case dei Bambini, i tavoli sono realizzati in colori chiari e risultano privi di decorazioni, in modo che le macchie risultino evidenti.

I mobili poi sono in legno, in modo che producano rumore qualora vengano spostati, e le stoviglie in ceramica e vetro, tanto da rompersi in caso di caduta o da produrre rumore qualora vengano maldestramente sbattute una contro l’altra.

3) L’estetica

Il materiale e l’ambiente devono essere attraenti, belli, puliti e piacevoli. Queste caratteristiche sono ancora più importanti per il materiale fai da te, che proprio per il suo carattere amatoriale risulta spesso poco attrattivo e non produce i risultati voluti. Dedicate alla preparazione dei materiali tutto il tempo e la cura necessari, infondendovi tutto il vostro amore e pensando che state realizzando un magnifico regalo per il vostro bambino.

Spolette dei colori montessori

Spolette dei colori BOX 2 – CLICCA SULL’IMMAGINE

Ci vediamo dopo le feste con la caratteristica no.4!

Tratto da “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori dalla nascita fino a tre anni” di Daniela Valente

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