Attività calmanti per la sera

Prima dell’orario del sonno serale, quando il bambino camminerà e quindi la sua fisicità sarà in una fase eccitatoria perché riconosce la sua forza e il potere dei suoi gesti, facciamo fare al bambino delle attività rilassanti tipo:

  • la bottiglia sensoriale o barattolo della calma che, contenendo al suo interno brillantini, sabbia colorata o oggetti piccoli, acqua e colorante, aiuta a concentrarsi nell’osservazione e nel movimento del contenuto della bottiglia.
barattolo della calma

foto Montessori 4 You

come costruirlo: come fare il barattolo della calma

  • Le costruzioni: essendo un’attività di concentrazione, di coordinazione e molto intuitiva i bambini in genere amano molto cimentarsi nelle costruzioni.

    foto Shutterstock

  • Infilare e sfilare: dai 18 mesi in su, ma manche prima, i bambini amano sperimentare l’uso delle mani e attraverso varie attività affinano il tatto, la vista e il coordinamento della mano. Per questo, un’attività molto indicata la sera può essere un semplice infilare dei fili colorati in una scolapasta, lasciando al bambino la possibilità di sperimentare.

    infilare

    foto Come liberare il potenziale del vostro bambino

  • Apri e chiudi un’attività facilmente realizzabile in casa, e che contribuisce allo sviluppo della motricità fine della mano, abbinando contenitori e tappi per imparare ad aprire e chiudere.
Foto Come liberare il potenziale del vostro bambino

Foto Come liberare il potenziale del vostro bambino

Queste attività sono indicate per i bambini che hanno iniziato a camminare e fino ai 3 anni di età, mentre per i più piccini proporre prima di andare a letto un cestino dei tesori con materiali e oggetti che stimolano curiosità e interesse può essere una buona idea in quanto la loro capacità di concentrazione ancora breve  li porterà poi ad essere più stanchi e quindi più predisposti al sonno.

foto The imagination Tree

foto The imagination Tree

Queste sono attività semplici e che possono indurre al bambino senso di calma e serenità nel momento serale, associate ad una routine che li aiuti a comprendere ciò che sta accadendo in questo momento così delicato che li interrompe dai loro giochi e li separa dalla mamma.

Ovviamente salti, palla, corse in casa, musica forte o giocare a nascondino all’ora di cena non aiuta di certo a favorire la calma!

 

Leggi anche: Il momento dell’addormentamento

Queste a tante altre attività nel libro Come liberare il potenziale del vostro bambino

Compralo su Amazon

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *