Indovina chi?- Un classico a partire dai 4 anni

Chi di voi non ha giocato da bambino al classico “Indovina Chi?” con Maria, la donna col cappello e Tom, il biondo con gli occhiali. Magari ne avete ancora uno nell’armadio dei giochi.

E’ arrivato il momento di rispolverarlo, anche per i bambini piu’ piccoli: nonostante il gioco venga indicato a parire dai 6 anni, puo’ essere benissimo proposto a partire dai 4 anni, con un piccolo aiuto da parte dell’adulto.

Il gioco é per due persone e lo scopo é di indovinare il personaggio rappresentato sulla carta dell’avversarioponendo delle domande a cui si possa rispondere solo SI o NO in modo da eliminare via via i “pretendenti” e rimanere con una carta che dovrebbe essere quella dell’avversario.

 

CI piace perché  permette al bambino di esercitarsi in diverse abilità:

  • apprendere il vocabolario (ad esempio i capelli non sono gialli, ma biondi)
  • capacità di analisi e di confronto (ha il naso grosso?)
  • capacità di ragionamento (bisogna eliminare i personaggi che NON hanno la caratteristica trovata)
  • capacità di concentrazione
  • riconoscere le lettere maiuscole e prime letture

Esiste anche una versione da viaggio, pratica e adatta ai bimbi piu’ piccoli e una versione “carte da gioco” che é perfetta per piu’ piccoli, a partire da 4 anni: potranno giocarci in versione memory, oppure seguendo le regole come per il gioco da tavolo, ma in versione piu’ veloce. Per i bambini piu’ grandi potrete anche utilizzarlo con la App dedicata e gratuita con la quale si può aggiungere una sorta di “imprevisti e possibilità” girando anche le carte virtuali al proprio turno.

indovina chi

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *