Attività con le lettere smerigliate Montessori

Il bambino che ha acquisito il segreto della lettura e della scrittura è pronto ad accedere alla conoscenza da solo.

La Montessori notò che egli passa attraverso un periodo sensitivo del linguaggio dalla nascita fino ai sei anni e che è interessato all’apprendimento della lettura e della scrittura in particolare a partire dai tre anni d’età. Verso i quattro, quattro anni e mezzo in poi – se gli viene data l’opportunità di apprendere attraverso i materiali – si verifica una sorta di esplosione, fenomeno che la Montessori definì “l’apprendimento precoce della lettura e della scrittura”.

Il bambino piccolo ha una grande memoria motoria e ha bisogno di imparare attraverso il tatto e l’uso della mano. Per questo motivo la Montessori ha creato le lettere smerigliate: delle grandi lettere in carta vetrata incollate su di un supporto in legno.

lettere smerigliate montessori

In offerta su AMAZON

Il bambino le tocca con il dito indice e memorizza il movimento necessario a scrivere la lettera facendolo coincidere con il suono prodotto.

Questo modo di apprendere è particolarmente interessante per il bambino piccolo, mentre a sei anni l’apprendimento della scrittura non avviene con la stessa spontaneità.

Attività per imparare le lettere

Esercizi di pregrafismo

lettere smerigliate montessori

Abbiamo già detto come, per poter scrivere, il bambino ha bisogno di poter controllare con precisione il movimento della mano e come debba imparare a tenere correttamente e a utilizzare lo strumento per scrivere. Per far ciò gli abbiamo proposto vari esercizi di vita pratica e i travasi. Se vedete che ha difficoltà nel controllare la penna, continuate a proporgli le attività che lo aiutano ad allenare il movimento fine. Per poter cominciare gli esercizi di pregrafismo, è necessario che il bambino sappia tenere correttamente la penna e sappia controllarla. Quando è in grado di fare ciò, possiamo cominciare a proporgli degli esercizi in cui si alleni a muovere la penna nella direzione desiderata. Sembra scontato ma non lo è. Se noi desiderassimo imparare a scrivere l’arabo, per esempio, dovremmo solo imparare a riprodurre i caratteri e associarli al suono.

lettere smerigliate montessori

Per il bambino, invece, lo sforzo è molto più grande. Sarebbe come se noi dovessimo imparare a scrivere l’arabo, ma con la mano non portante.

Dapprima dovremmo imparare a controllare la mano e il tratto. Per allenare questo controllo potete creare dei piccoli esercizi attraverso i quali sarà richiesto di tracciare linee, collegare oggetti, disegnare strade o tracciare percorsi in labirinti. Nel nostro kit del pregrafismo troverete alcuni esempi che potrete plastificare o fotocopiare più volte. Potete creare voi stessi delle nuove schede, al bambino non interessa che siano più o meno belle, è interessato al contenuto e al raggiungimento dello scopo.

 

lettere smerigliate montessori

In offerta nello store a €1! Clicca e scopri di più

Le lettere smerigliate

Attorno ai tre anni e mezzo, se il bambino mostra interesse nella scrittura e nell’apprendere le parole, gli si presentano le lettere smerigliate. Lo scopo è di memorizzare la forma della lettera attraverso l’uso del tatto e del movimento della mano. Il bambino, infatti, ha una grande memoria muscolare, superiore alla memoria visiva.

Per la presentazione delle lettere, utilizzate la lezione in tre tempi. Iniziate l’attività lavandovi entrambi bene le mani, i polpastrelli sono infatti più sensibili se ben puliti. Posizionatevi insieme a lui a un tavolo di lavoro che sia totalmente vuoto. Scegliete inizialmente due vocali, diciamo A ed E, e mostratele al bambino dicendo “Questa è A”. Fategliela toccare con i polpastrelli delle dita indice e medio che usa per scrivere, mostrandogli il tracciato corretto nel senso della scrittura.

Se necessario, guidate la sua mano, ma non utilizzate ulteriori parole. Lasciate che si concentri sul movimento e sulla memorizzazione della lettera. Ripetete con la seconda lettera. In seguito, posizionate le due lettere di fronte a lui e chiedetegli di darvi la A. Se vi dà la lettera giusta, ripetetene il suono. In caso contrario, non sottolineate l’errore. Interrompete semplicemente l’attività, riprenderete un’altra volta ricominciando da capo. L’ultima fase, quando il bambino ha superato correttamente la precedente, consiste nel mostrargli una delle due lettere chiedendogli:”Che lettera è questa?”. Se risponde in modo giusto, ripetete la lettera e chiedetegli qual’è l’altra. Se sbaglia, interrompete la lezione senza commenti.

La volta successiva, prendete una delle vocali che conosce e aggiungetene una nuova, per esempio A e I, ripetendo l’esercizio. Quando avrà imparato almeno due vocali con sicurezza, potrete presentare le consonanti. Prendete due delle vocali che conosce, diciamo A ed E, e scegliete una consonante, diciamo L. Iniziate l’esercizio ripercorrendo la lezione in tre tempi spiegata sopra con le due sole vocali e inserite poi la consonante alla stessa maniera. Dite “Questa è L”, leggendone il suono e non il nome (non elle, per intenderci). Fategliela poi toccare con i polpastrelli. A questo punto associate la consonante a una delle vocali, mettendo le due lettere accanto e sempre toccando la L ditegli “la” e poi “le”. La volta successiva, ripetete la lezione in tre tempi con la consonante conosciuta, la L, e aggiungendone una non conosciuta, per esempio M. La lezione dopo, invece, presenterete di nuovo due vocali e la nuova consonante M associandola con le due vocali come descritto sopra, e così via.

Scrivere con le lettere smerigliate

Man mano che il bambino impara i suoni delle lettere attraverso l’attività precedente, potete proporgli di scrivere la lettera con il dito, riproducendo la forma che ha memorizzato con l’uso della lettera smerigliata. Potete costruire una piccola “lavagna tattile” utilizzando

lettere smerigliate montessori

un vassoio di legno, oppure il coperchio di una grande scatola di cartone, e della farina gialla. Posizionate il vassoio sul tavolo da lavoro e chiedete al bambino di sedersi. Presentategli la lettera smerigliata che avete scelto e che conosce, per esempio la E. Ripetetegli “Questa è E” e fategliela toccare, nel senso della scrittura, con i polpastrelli delle dita indice e medio della mano che usa per scrivere. Mostrategli poi il vassoio e proponetegli di ripetere il movimento della forma nella farina. Lasciate che cancelli lui stesso, utilizzando la mano o ancora meglio un bastoncino di legno come per esempio le bacchette cinesi.

lettere smerigliate montessori

Quando il bimbo ha imparato qualche lettera, potete fare un piccolo gioco utilizzando la vostra lavagna tattile.

Posizionate accanto alla lavagna tre lettere che conosce e nominatele una dopo l’altra (ricordatevi sempre che le lettere vengono chiamate con il loro suono e non con il nome, per esempio leggerete K per la C e non Ci). Tracciatene una nella lavagna e chiedetegli:”Che lettera ho scritto? Me la puoi dare?”. A ogni turno potete cambiare le tre lettere proposte, a seconda di quante lettere il bimbo conosce.

 

Abbinare maiuscole e minuscolelettere smerigliate montessori

Un attività semplice e divertente  consiste nell’abbinare le lettere smerigliate maiuscole con le relative tessere minuscole. Per fare cio’ cheidete al bambino di portare le due scatole con le lettere smerigliate sul piano di lavoro o sul tappeto. Dapprima metterà in fila verticale le lettere maiuscole, leggendone ad alta voce il suono, una ad una. Poi, prendendo la prima tessera della seconda scatola, cercherà la lettera maiuscola tra quelle già disposte che abbia lo stesso suono della minuscola che ha in mano.

L’attività continua cosi finché tutte le lettere sono state posizionate.

 

 

 

Maiuscole, minuscole, corsivo o stampatello. Come iniziare?

La Montessori consigliava di iniziare con il corsivo, visto che a questa età le forme arrotondate sono più facili da riprodurre piuttosto che le lettere dello stampatello. Molte scuole e insegnanti montessoriani attuali, però, incoraggiano a iniziare con lo stampatello minuscolo, ritenendo che oggi il bambino riceva molti più stimoli visivi rispetto al passato e sia abituato a vedere più lo stampatello del corsivo.

Inoltre, all’entrata nella scuola primaria, gli sarà presentato prima lo stampatello. L’esperienza, tuttavia, mostra che il bambino che ha appreso il corsivo non ha difficoltà con lo stampatello ha già acquisito l’abilità di scrivere con una bella grafia – in quanto portato naturalmente verso i segni tondeggianti – mentre chi ha appreso lo stampatello dovrà poi sforzare la mano e correggere il proprio tratto per poter scrivere in corsivo. Lo scopo, in ogni caso, è che il bambino impari. Se ne avete la possibilità, quindi, scegliete le lettere in corsivo, se non le trovate, proponetegliele in stampatello. Apprenderà in entrambi i casi.

lettere smerigliate montessori

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Tratto da:

lettere smerigliate montessori

Compralo su Amazon

Impara come applicare il metodo Montessori a casa con il tuo bambino con il nostro corso on-line per genitori!

SCOPRI DI PIU’ SUL CORSO

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *