Attività per chi resta in città 3-6 anni

Per i bambini che restano in città o faranno magari vacanze brevi, ci sarà certamente qualcosa da fare, approfittando del traffico ridotto e di varie opportunità dedicate ai bambini in molte città. O, semplicemente, si può andare insieme alla scoperta di musei, mostre e nuovi posti da far conoscere anche ai piccolissimi!

Non dobbiamo avere l’ansia di riempire le loro giornate, per timore della noia. Approfittiamo di questo tempo lento per fare attività semplici, ma fatte insieme.

Cambiare parco e andare ad uno diverso, andare insieme a vedere un cartone al cinema e mangiare il gelato, tutte attività semplici che il bambino apprezzerà!

Pic nic in compagnia

attività in città per bambini

Possiamo portare il pranzo al sacco per i nostri bambini, un bel telo grande e trascorrere una giornata all’aria aperta in qualche parco delle nostre città. Stare all’aria aperta fa sempre bene ai bambini e rigenera tutti. Possiamo fare una merenda, per poi fermarci al parco a giocare insieme!

attività in città per bambini

I bambini si divertiranno a toccare, sperimentare, mangiare all’aria aperta!

Una giornata in piscina

attività in città per bambini

Anche nelle città ci sono sicuramente piscine all’aperto dove trascorrere piacevoli giornate insieme ai bambini, tra spruzzi e divertimento! I bambini si divertiranno sicuramente e quasi tutte le piscine danno la possibilità di fare abbonamenti settimanali o a ingressi per chi, appunto, resta in città e vuole rinfrescarsi in piscina!

Andiamo in fattoria!

attività in città per bambini

Cerchiamo vicino le nostre città delle fattorie didattiche o anche degli agriturismi con animali, in modo da far trascorrere al bambino una bellissima giornata insieme agli animali, che sono sempre amati dai bambini!

Sarà bello, soprattutto per i piccolissimi, farli stare a diretto contatto con i tanti animali che incontrano nei libri, nei cartoni animati e nelle favole!

Il Museo dei bambini

attività in città per bambini

Questi tipi di museo, per chi non li conosce, sono un vero patrimonio culturale!

Ogni città ormai ne ha uno vicino, da Nord a Sud. In Valle d’Aosta ci sono le Apli dei ragazzi, in Lombardia il Museo della Scienza e della Tecnologia, poi c’è il Museo del giocattolo e del bambino. In Liguria c’è la Città dei Bambini e dei Ragazzi. A Roma c’è il Museo Explora, a Napoli la Città della Scienza.

Sono dei musei dedicati ai bambini, all’interno dei quali ci sono attività sensoriali e dedicate ai più piccoli, ma anche esperimenti, laboratori e visite tematiche per i più grandi. Sono in genere aperti tutto l’anno e vengono suddivisi per fasce d’età. Sono presenti anche zone morbide per i piccolissimi.

attività in città per bambini

Sono sicuramente luoghi stimolanti dove trascorrere una giornata diversa dal solito.

Buone vacanze a chi resta in città e ricordiamoci sempre che il migliore regalo che possiamo fare ai nostri bambini è il nostro tempo!

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.