Un’altra educazione é possibile!

“Il bambino, un essere vulnerabile e al contempo ricco di potenzialità che ci é ancora sconosciuto e verso cui dobbiamo assumerci l’impegno di “studiarlo” e osservarlo, non per renderlo come vorremmo che fosse, disponibile ad accettare i nostri ritmi, le nostre abitudini, la nostra logica, ma per conoscerlo per come veramente lui é. (…) Ancora oggi, se siamo in grado, come allora, di creare le condizioni favorevoli, avremo il privilegio di assistere all'”apparizione di nuovi bambini“, di scoprirne la vera natura.” (D. Scandurra)

La ricerca della vera natura del bambino, l’aiuto al suo sviluppo naturale, questi dovrebbero essere gli obiettivi dell’educazione, mentre ancora oggi osserviamo come spesso la nostra società ci spinga verso la repressione del bambino e della sua natura.

“Basta frequentare, anche se per poco, una spiaggia in piena estate o un semplice parco giochi per rendersi conto che l’azione degli adulti nei confronti dei piu’ piccoli rimane ancora di tipo repressivo e violento”. (D. Scandurra)

Daniela Scandurra nel suo nuovo libro “Un’altra educazione é possibile – La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”, da cui sono tratte le frasi sopra citate, ci mostra la via da seguire per un’educazione consapevole del bambino e secondo natura.

Il libro è disponibile su Amazon e nel nostro store.

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Seguendo le orme di Maria Montessori, Daniela ci spiega in modo semplice e diretto i principi del metodo Montessori, sostenendone i metodi anche attraverso le scoperte dalla moderna psicopedagogia. Ma non é un semplice saggio sul metodo Montessori: in questo libro Daniela Scandurra é riuscita a tradurre la teoria portandola sul piano pratico, con esempi tratti dalla vita reale e dalla sua esperienza decennale con i bambini e con gli educatori, sia in veste di mamma che in veste di direttrice dei corsi di formazione Montessori.

Ogni pagina é un invito alla riflessione. Daniela dapprima ci guida con le parole della Dott.ssa Montessori che relaziona poi rendendole attuali con esempi concreti, esemplificazioni delle allieve di Montessori, nonché con il proprio vissuto personale.

Il tutto ci porta in un viaggio attorno al bambino che ci condurrà a farci riflettere profondamente sulle basi dell’educazione che vogliamo mettere in pratica ogni giorno.

Il bambino é un essere complesso e ben diverso dall’adulto. Daniela Scandurra ci aiuta attraverso le pagine del suo libro a comprendere quali sono le caratteristiche che accomunano tutti i bambini e come poter educare il bambino per mantenerne la vera natura e lasciare che si trasformi nell’adulto che é già dentro di lui: tutto cio’ grazie al metodo Montessori.

Un libro che consiglio vivamente ai genitori – e non soltanto ai neo-genitori – nonché a nonni, insegnanti e maestri e tutti coloro che hanno a che fare con il bambino, perché di imparare e di riflettere non si finisce mai.

Daniela Valente,

autrice di “Come liberare il potenziale del vostro bambino”

 

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

 

About The Author

Montessori 4 You

http://www.montessori4you.it/daniela-valente/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field