Ultime idee per l’estate: attività Montessori all’aperto da 2 a 4 anni

La vita pratica, ossia le azioni tipicamente adulte che avvengono nella quotidianità, sono una parte importante della pedagogia Montessori. Ovviamente, devono essere rese alla portata del bambino, per potergli permettere di sentirsi all’altezza della situazione e svolgere comodamente le attività.

Attraverso lo spazio all’aperto, tipico dei periodi estivi, si possono trasportare una parte delle attività pratiche al di fuori. Una di quelle più divertenti per questa fascia d’età è sicuramente il lavare e stendere.

Immagine

Nel periodo estivo, quindi, si può ricavare una piccola postazione dove il bambino possa muoversi in questa attività per lui molto stimolante e divertente. Possono essere usate tre bacinelle:

  • in una si possono mettere i vestiti sporchi (ad esempio dei bambolotti)
  • un’altra con acqua e sapone
  • un’altra per il risciacquo

Accanto, si può mettere un piccolo stendino con le mollette, dove il bambino metterà ad asciugare i panni.

Un’altra attività che stimola e piace molto ai bambini, è appunto quella dei travasi liquidi.

Bastano due ciotole ed una spugna, da proporre al bambino in maniera comoda come in questa immagine, in modo che lui possa travasare l’acqua attraverso l’uso della spugna.

Immagine1 Immagine2

Se si ha uno spazio più ampio si può ricavare, in modo semplice, una vera postazione per i travasi che ai bambini piacerà sicuramente!

Immagine3

Un’altra attività è quella della sabbia o della terra. Il bambino ha bisogno di sporcarsi e di toccare con mano gli elementi naturali, e questa attività piace molto perché ripropone una delle tematiche più importanti nella pedagogia prescolare Montessori, quella della manipolazione.Immagine4

Si può creare uno spazio apposito, mettendo della sabbia (o terra) in una scatola trasparente che verrà posizionata su un tavolino con una sedia accanto, a misura di bambino, dove egli potrà sedersi e trafficare dentro con ruspe, piccoli contenitori da riempire, palette e cucchiai. In alternativa, o come cambio in modo da suscitare l’interesse del bambino, si può cambiare l’ambiente e inserire nella scatola, insieme alla terra, piante, pigne, animali della fattoria.Immagine5

Altra attività molto educativa e divertente è quella dell’annaffiare.

Tutte le attività che, in questa fase, hanno a che fare con l’acqua in genere stimolano molta curiosità nei bambini. Annaffiare, oltre a sperimentare la cura di qualcosa (in questo caso la pianta, il terreno), permette al bambino di essere parte attiva e di prendere pratica con la manualità e la presa, attraverso il piccolo innaffiatoio. Può essere un rito quotidiano che coinvolge il bambino mentre ci prendiamo cura del giardino o delle piante in balcone.Immagine6

Anche lavori come rastrellare, zappettare la terra, gettare semi di insalata, scavare buche nel terreno sono momenti di grande apprendimento per il bambino che, attraverso il fare e la natura, si sperimenta, conosce e impara. Altra attività da proporre, sempre all’aperto, in un angolo all’ombra e su di un tavolino è quella del grattugiare. Attraverso questo gesto il bambino apprende la manualità fine e comprende il gesto finalizzato che porta un elemento, ad esempio un biscotto, a scomporsi e a diventare polvere.  Per questo occorre davvero poco:

Basta un vassoio, per facilitare la presa, una ciotola, una piccola grattugia e una scatolina contenente il biscotto (se qualche bambino ha ancora l’abitudine di mettersi in bocca le cose o se si vuole rafforzare l’azione finalizzata) oppure come nell’immagine dei tappi di sughero.

Altra attività divertente e che aiuta a favorire la concentrazione e a potenziare l’attenzione in questa fase ha sempre a che fare con l’acqua. Mettete in una bacinella tutti ciò che può contenere e far uscire l’acqua, ad esempio: contagocce, dispenser del sapone, bottigliette. Vedrete come, una volta capito come si “usano” il bambino sarà assorto da questa attività che gli permette di sperimentare presa, intuizione e concentrazione.

Troverai tante altre idee Montessori nel libro

Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *