Raccontiamo la primavera ai bambini: suggerimenti di letture

È finalmente arrivata la primavera!
Una stagione bellissima per la natura che si sveglia, i bambini che possono restare al parco più a lungo e godere del sole. Oltre alle tante attività che si possono fare in questa bella stagione, approfittando delle ore di luce, del materiale messo a disposizione della natura e di tanti stimoli, ci sono anche molte letture adatte ai bambini per far conoscere la Primavera e tutti i cambiamenti che comporta sulla natura e sugli animali.
Vediamo insieme qualche suggerimento di lettura!

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine.

LE STAGIONI. SCORRI E GIOCA di N. Choux

Questo bel libro cartonato è adatto per i bambini piccoli, da 1 anni in su, che attraverso la scoperta tattile del libro che cambia le attività al tocco della mano del bambino, scopre ad esempio una pesca che si divide in due o una banana che da intera, viene sbucciata. Inoltre dona la prima autonomia di saper spostare le pagine da soli, in quanto è adatto ai bambini piccoli e alle loro manine.
NEL GIARDINO. LIBRI CUCÙ di A. Milbourne

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine.

Questo libro, grazie alle finestrelle interne da sollevare, permette al bambino di scoprire cosa si nasconde sotto una foglia, in un cespuglio nel giardino. Ideale per i bambini dai 2 anni in su ed è molto carino se abbinato alla lettura della mamma, con cui poi andare insieme nel parco o nel giardino per vedere dal vivo quello che si scopre in questo libro!

 

E POI… È PRIMAVERA di J. Fogliano

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine.

Questo libro, adatto ai bambini dai 2 anni in su, è un libro poetico e dolcissimo che spiega l’arrivo della primavera e il risveglio della natura attraverso gli occhi di un bambino che pianta i suoi semini e aspetta che arrivi il sole e che cresca la sua piantina. Getta uno sguardo poetico nel mondo ed è adatto per tutti coloro che vogliono scoprire ed esplorare con gli occhi dell’incanto e della poesia. Le immagini sono delicate e colorate. Consigliato anche per gli adulti sognatori!

PRIMAVERA CON LA NUVOLA OLGA di N. Costa

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine.

Questo libro, cartonato e molto resistente, è adatto ai bambini da 1 anno in su. La nuvola Olga ci guida alla scoperta della primavera, delle foglie e dei fiori. E’ un libro molto semplice e con immagini chiare, per arrivare subito al bambino senza troppe parole. Di questa collana, con la nuvola Olga, si può scoprire anche l’estate e le altre stagioni!

I REGALI DELLA NATURA di H. Arendt

Per maggiori informazioni clicca sull’immagine.

Questo libro è favoloso per tutti coloro che vogliono far conoscere la natura ai bambini attraverso i suoi doni: semi, rami, foglie, fiori. Tutto ed altro ancora per esplorare la natura attraverso i suoi segni, realizzando lavoretti ed attività con essa. E’ sicuramente un regalo gradito per i bambini più grandi, che nella fase dai 6 anni in su sono dei veri e propri esploratori curiosi, ma semplificando qualche attività è un ottimo suggerimento anche per mamme con bambini piccoli, che al parco possono raccogliere foglie, bastoncini e un po’ di terra, per realizzare ad esempio a casa una piccola fattoria in una scatolina con animaletti ed elementi naturali! Il bambino sicuramente lo apprezzerà!

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter
About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field