Quante attività in una ZUCCA!

Cosa sarebbe la festa di Halloween senza la tipica zucca intagliata? Che ne dici di rendere la festa una completa esperienza sensoriale con il tuo bambino?

Iniziamo con l’essenziale: la ZUCCA! Comincia con il fare un salto insieme al bimbo al supermercato (se non hai una fattoria dietro casa dove poterla cogliere direttamente dal campo) e scegliete insieme la protagonista della vostra attività. Scegline di dimensione adatta a seconda dell’età del bambino, all’incirca grande quanto la sua testa.

attività zucca halloween

A casa procedi con intagliare la parte superiore della zucca con un lungo coltello affilato. Meglio ancora se riesci a fare un taglio “seghettato”. Questa operazione sarà fatta dall’adulto. Mi raccomando: non gettare la parte superiore!

attività zucca halloween

Ora affida la zucca assieme ad un grande cucchiaio di metallo e una bacinella al bambino. Per non sporcare dappertutto, adagia una tovaglia di plastica al suolo o ancora meglio, fagli eseguire l’attività all’aperto.

Il lavoro del bimbo consiste nello scavare la zucca con il cucchiaio travasandone il contenuto nella bacinella di plastica.

attività zucca halloween

Lascia al bambino il tempo necessario per compiere l’attività. Non fargli fretta. Avrà la possibilità di scoprire il contenuto di questa strana verdura, manipolarne i semi e le fibre che contiene e annusarne l’odore. Aiuta il bambino soltanto se te lo chiede, altrimenti lascialo far da sé senza intervenire.

Ti ricordo che la zucca potrà macchiare i vestiti del bambino. Abbiglialo quindi in modo adeguato.

Una volta svuotata (controlla che sian ben vuota per evitare che marcisca) asciuga con della carta casa l’interno per far si’ che la zucca intagliata duri piu’ a lungo e procedi con il disegno.

I bimbi piu’ grandicelli potranno provare a disegnare la faccia con un pennarello da soli. Per quelli piu’ piccini potrai intervenire tu e disegnare la zucca chiedendo al bimbo l’approvazione del disegno. Se non hai molta fantasia qui potrai trovare degli stencil da scaricare gratis.

attività zucca halloween

La prossima fare é quella dell’intaglio. Ancora una volta verrà fatta dall’adulto visto che servirà un grande coltello molto affilato.

Il bambino parteciperà osservando da vicino l’adulto al lavoro e… approvandone (o meno) l’exploit! Ultimo tocco: la candelina all’interno e voilà la vostra zucca di Halloween é pronta ma… la scoperta sensoriale non lo é ancora!

Cosa farne infatti dei semi e della polpa che il tuo bimbo ha pazientemente travasato nel contenitore? Ecco un’idea golosa: fornisci al bimbo un secondo contenitore dove travasare solo i semi. A seconda dell’età e dello stadio evolutivo del bimbo cio’ puo’ essere fatto usando le dita oppure delle pinze. Una volta separati lasciate che il bimbo li lavi con l’acqua usando le mani per togliere ogni residuo di polpa. Chiedetegli poi di posizionare i semi uno ad uno su della carta assorbente per lasciarli asciugare.

attività zucca halloween

Una volta asciutti procurategli una teglia da forno ricoperta di carta forno e accendete il forno a 150 gradi. Con un pennello cospargete i semi con un pochino di olio vegetale o di burro fuso. In una ciotola unite poi un cucchiaino di polvere di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, un quarto di cucchiaino di sale (opzionale). Spruzzate il composto sui semi e infornate per 30-40 minuti finché non saranno arrostiti. Lasciateli raffreddate prima di consumarli!

Ora non vi resta che assaggiare i vostri semi di zucca croccanti alla luce della vostra zucca di Halloween.

attività zucca halloween

 

 

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

 

About The Author

Montessori 4 You

http://www.montessori4you.it/daniela-valente/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field