Preparare i biscotti di Natale con i bambini

A casa nostra le settimane dell’Avvento sono anche sinonimo di grande preparazione di biscotti natalizi!

E’ ormai diventata una tradizione che si passa da nonna a figlia a nipote.

Non c’é nulla di piu’ bello che preparare i biscotti insieme ai nostri bambini, decorarli, preparare dei pacchettini di biscotti da donare e soprattutto mangiarli tutti insieme davanti ad una tazza di cioccolata calda.

Eccovi le nostre semplici ricette, da preparare insieme ai bambini.

Base per la pasta dei biscotti al burro per 25 biscotti circa

  • Ingredienti
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato
  • Preparazione
  • Amalgamate il burro e lo zucchero in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete l’uovo e l’essenza di vaniglia, poi la farina e un pizzico di sale. Trasferite il tutto su un piano e impastate fino ad ottenere un panetto che metterete mezz’ora in frigo a raffreddare.

Biscotti occhio di bue

Stendete la pasta con il mattarello finché non é alta circa 3 mm. Con la forma rotonda fate incidere la pasta al bambino facendo tanti cerchi che non si sovrappongono. Con una spatola spostateli poi in una teglia che avrete ricoperto con carta da forno. Chiedete al bimbo di creare al centro dei bisocotti lo spazio per la marmellata, creando una “fossetta” con il dito. Fategli poi mettere una piccola quantità della vostra marmellata preferita al centro del biscotto.

Infornate a 180° per 8-10 minuti circa finché la superficie risulterà leggermente dorata.

 

Mille forme di Natale

foto di www.chefkoch.de

Stendete la pasta con il mattarello finché non é alta circa 2 mm. Con le formine fate incidere la pasta al bambino in modo che non si sovrappongono. Con una spatola spostate le forme in una teglia che avrete ricoperto con carta da forno.

Set da 16 pezzi di forme per i biscotti natalizi.

Infornate a 180° per 8-10 minuti circa finché la superficie risulterà leggermente dorata.

Una ricetta mille decorazioni

RENNE NATALIZIE

www.backenmachtgluecklich.de

Lasciate raffreddare i biscotti e poi con un piccolo tocco di pasta la cioccolato disegnate le vostre renne. Uno smarties rosso sarà un naso perfetto. Per farlo aderire usate un po’ d’albume.

TANTE DECORAZIONI CON LA GLASSA e IL CIOCCOLATO.

www.backenmachtgluecklich.de

Per decorare i biscotti, attendete che si siano raffreddati e poi toglieteli dalla placca del forno. Per ricoprirli di cioccolato, scioglietelo a bagnomaria  e applicatelo sui biscotti con l’aiuto di un pennello.

Per decorare con la glassa colorata, aiutatevi a stenderla sui biscotti con l’aiuto di uno stuzzicadenti e applicare poi zuccherini colorati di tanti colori.

ZUCCHERINI,  SCAGLIE DI CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

www.backenmachtgluecklich.de

Una volta raffreddati, spennellate i biscotti con l’albume e poi lasciate che il bimbo li decori con gli zuccherini che averete acquistato.

Attendete che si siano asciugati per almeno 8 ore prima di servirli.

Biscotti in 3D

Potete anche usare le forme per costruire i biscotti in 3D. Il procedimento é lo stesso. Quando saranno raffreddati, montateli incolandoli con la glassa e decorateli con la glassa di zucchero.

Ricordatevi di dare a vostri bambini utensili dalle dimensioni adatte alle loro manine e poi…al lavoro e via con la fantasia ma soprattutto…buona appetito!

Set cuoco per bambina Il set contiene: grembiule, cappello, canovaccio, cucchiaio in lego, 2 formine da taglio per biscotti

Set cuoco bambino Il set contiene: grembiule, cappello, canovaccio, cucchiaio in legno, 2 formine da taglio per biscotti

Set per cucinare per bambini. Il set comprende 1 mattarello, 1 spatola, 1 cucchiaio, 4 formine per biscotti, stampi in silicone, 1 frusta e 4 pirottini per cupcake.

E per i bambini piu’ appassionati, qualche ricetta in piu’.

Tante ricette ben spiegate, più descrizione di tutti gli utensili da cucina. Perfetto anche per i piu’ piccoli.

Perfetto a partire da 6 anni per i cuochi alle prime armi. Molte ricette con anche indicazioni per la sicurezza in cucina.

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito. GRAZIE.

Immagine di copertina

About The Author

Montessori 4 You

http://www.montessori4you.it/daniela-valente/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field