Lecca Lecca

lecca-lecca

Immagine tratta dal sito www.cucinare.it

Il dolcetto più amato nella prima infanzia? Sicuramente il Lecca Lecca. Preparare i Lecca Lecca con i propri piccoli li divertirà molto, saranno entusiasti di vedere come si creano queste piccole delizie da loro tanto amate. Inoltre si preparerà per loro un prodotto sano  privo di additivi industriali. Una delle preparazioni più semplici dei Lecca Lecca prevede pochi e basilari ingredienti.

Ingredienti per 15 Lecca Lecca:

  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di succo concentrato di frutta
  • 15 bastoncini da gelato

Procedimento

Ponete in un pentolino antiaderente lo zucchero di canna – o semolato se lo preferite – con il succo concentrato di frutta al gusto da voi preferito. Ai bambini potete assegnare il compito di porgervi gli ingredienti presenti sul tavolo, aiutandoli così ad ampliare il loro vocabolario con termini specifici. Mescolando continuamente gli ingredienti, portate a bollore e continuate fino a quando lo zucchero non apparirà sciolto ed il composto si sarà addensato. A questo punto il composto è pronto, con l’aiuto dei bambini stendere un foglio di carta da forno sul tavolo. Se desiderate favorire il distacco dei Lecca Lecca dalla carta, una volta asciutti, lasciate al bambino il compito di ungerla con poco olio, possibilmente tramite un pennellino da cucina.

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Date poi ai bambini il compito di sistemare i 15 bastoncini da gelato sul foglio di carta, distanziati tra di loro. Questo li aiuterà tantissimo per quanto riguarda la motricità fine, la capacità di concentrazione, il periodo sensitivo dell’ordine e non per ultimo ad introdurre i primi numeri. Con un cucchiaio versate una piccola quantità di composto per ogni bastoncino, cercando di dare una forma lievemente rotonda. Anche in questo caso fatevi aiutare dai vostri bambini, si sentiranno molto più coinvolti nel procedimento e sarà utile ad allenare la motricità fine. Lasciate raffreddare un pochino e poi date ai bimbi la gioia di mangiare un Lecca Lecca preparato da loro.

Potresti aver bisogno di:

Strumenti da cucina

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Bastoncini in legno

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

 

About The Author

Montessori 4 You

http://www.montessori4you.it/daniela-valente/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field