Le attività da viaggio con i bambini piu’ piccoli

Quando si decide di fare un viaggio con i bambini, spesso non sappiamo bene come gestire i momenti di noia o di attesa.

Se per esempio siamo in viaggio in aereo, possiamo pensare a delle attività da portarci per occupare il nostro bambino.

Negli Stati Uniti si utilizzano le “ Busy Bags”: delle bustine che vengono preparate con le attività, da portare in viaggio e proporre ai bambini. Vanno realizzate in base all’età e all’interesse del bambino, modificate di tanto in tanto per creare interesse e nuovi stimoli. Sono un valido supporto e soprattutto un ottimo sostituto al tablet e al cellulare ad ogni momento, come purtroppo vediamo sempre più spesso, ma che come sappiamo non vanno dati ai bambini sotto i due anni e sono da dare il meno possibile fino ai sei.

attività in viaggio per bambini

 

Buste per le Busy Bags su Amazon

Cosa mettere nelle Busy Bags? Eccovi qualche idea…

Forme e immagini

attività in viaggio per bambini

Come in questo esempio, potremmo preparare delle forme (anche con del cartoncino colorato), ed un foglio con le stesse forme stampate, invitando  il bambino ad appaiare le forme all’immagine corrispondente.

Organizzatore da Viaggio, scoprilo su amazon

Manualità fine e primi approcci con le lettere

attività in viaggio per bambini

Possiamo portare delle fotocopie plastificate con le lettere dell’alfabeto e un pennarello, invitando poi il bambino a seguire le tracce per familiarizzare con le lettere.

Set pennarelli lavabili, perfetto per i viaggi

Primi puzzle

attività in viaggio per bambini

Per bambini di pochi anni, possiamo preparare dei piccoli puzzle da unire semplicemente trovando le parti giuste. Queste schede sono facili da portare e in genere riscuotono molto successo, se proposte ai bambini molto presto, in modo che possano familiarizzare con le prime attività che richiedono attenzione. Le schede vanno sempre plastificate.

Puzzle da viaggio per i piu’ piccini

Bustine con animaletti e macchinine

attività in viaggio per bambini

Questo è un modo semplice per preparare qualcosa da tenere sempre a portata di mano, e dove il bambino può accedere facilmente, invitandolo alla fine dell’attività, a rimettere a posto i giochi. Invitiamolo a giocare, piuttosto che dirgli in continuazione: “Stai fermo”, “Stai seduto”, “Non ti muovere”. Se impegnato, il bambino troverà la sua dimensione.

Tappetino da viaggio che non sporca!

Memory handmade

attività in viaggio per bambini

Possiamo realizzare per il nostro bambino un memory molto semplice, da riporre in una sacchetta pratica e facile da tenere in borsa. Di tanto in tanto ricordiamoci di cambiare le immagine per stimolare il bambino!

Questi sono solo pochi esempi, ma cercando nel web troverete un mondo ricco e stimolante, da adeguare alle esigenze dei vostri bambini. Abituiamoli a gestire il tempo, non li zittiamo dandogli un cellulare in mano, che li faccia stare fermi e assenti. Talvolta è la cosa più facile, ma sicuramente quella che, a lungo andare, darà meno opportunità al nostro bambino di relazionarsi con la capacità di attenzione, concentrazione e con la consapevolezza di sé.

Lavagna magnetica da disegno cancellabile con stampini

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

 

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *