La mente assorbente

Dalla nascita e fino ai sei anni il bambino apprende in modo diverso dall’adulto. La sua mente ha la capacità di assorbire tutto ciò che lo circonda in maniera naturale e senza fatica, proprio come una spugna. Per questo Maria Montessori la definiva “mente assorbente”, paragonandola a una macchina fotografica che può catturare in ogni istante qualunque immagine conservandone tutti i dettagli.

Le mente assorbente montessori

I concetti si fissano nel subconscio del bambino come sulla pellicola e vengono elaborati dall’inconscio. In questa maniera, per esempio, il bimbo assorbe il linguaggio: elaborandolo a lungo dentro di sé e poi iniziando all’improvviso a dire le prime parole.

I primi tre anni vengono definiti gli anni dell’embrione spirituale, un periodo in cui la mente assorbente è inconscia e non può essere influenzata direttamente dall’adulto, ma solo dall’ambiente. In questo periodo il bambino assorbe l’ambiente che lo circonda e le innumerevoli informazioni che gli arrivano attraverso i sensi. Egli è guidato dal proprio maestro interiore e forma il carattere dell’adulto che diventerà.

La seconda fase della mente assorbente, che va dai tre ai sei anni, viene definita dell’’embrione sociale’.
In questa fase il bambino comincia a essere autonomo, avendo sviluppato le abilità primarie tra cui il movimento e il linguaggio. La sua mente è ancora assorbente, ma è in grado anche di apprendere nuove abilità attraverso lo sforzo cosciente e libero. La sua mente è quindi definita ‘mente assorbente cosciente’.

Le mente assorbente montessori

Il bambino diviene parte integrante della società. È in grado di lasciare la famiglia per brevi periodi di tempo, cerca l’integrazione con altri esseri umani e inizia a mostrare segni di empatia e comprensione delle convenzioni sociali.
I primi sei anni di vita sono di fondamentale importanza poiché al termine di essi la personalità di base sarà completa.

Tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni” di Daniela Valente.

Le mente assorbente montessori

Compra il libro su Amazon

Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *