In viaggio con i bambini 3-6 anni

Siete pronti per andare in viaggio con il vostro bambino? Uno dei dilemmi che mi trovo ad affrontare quando partiamo per un viaggio é quali giochi portare con sé. Se fosse per mio figlio, porteremmo una valigiona solo per i suoi giocattoli!

Eccoci allora a dover scegliere, spesso eliminando quelli più ingombranti, cercando di ripensare a come trasportare alcuni giochi in maniera piu’ efficace e, soprattutto, quali possano essere le occupazioni più adatte al tipo di viaggio che stiamo per fare.

Che sia il suo primo viaggio in famiglia o che sia  già abituato a viaggiare eccovi qualche consiglio per passare il viaggio e le ore di attesa e di viaggio in auto, in treno o in aereo e la vacanza insieme.

AUTONOMIA

A partire dai 3 anni é pratico che ogni bambino abbia il proprio zainetto, che conterrà i giochi da usare in macchina, i libri da leggere, il peluche preferito. In questo modo non solo avrà accesso indipendentemente dal genitore alle sue cose, ma imparerà anche a limitare i giochi da portare con sé, a riporli nel proprio zaino e a prendersene cura.

attività da viaggio bambini

Zainetto da viaggio.

Se si tratta di una vacanza piu’ lunga potete optare anche per un mini-trolley cosi da non pesare troppo sulle spalle del bambino.

attività da viaggio bambini

Trolley draghetto.

Preparate il contenuto insieme al bambino, stilando magari una lista prima e insegnandogli a controllare che tutto sia pronto prima di metterlo nello zaino o nella valigia.

Non dimenticate di prendere almeno un libro, carta e matite per scrivere ed evitate i pennarelli con cui potrebbe sporcare il mezzo di trasporto. E’ una buona abitudine che abbia anche con sé una bottiglietta d’acqua e, se lo ritenete opportuno, un piccolo snack nel caso abbia fame.

 

MONTESSORI IN VIAGGIO

Se poi non volete rinunciare alle vostre attività Montessori anche in viaggio, eccovi un’idea per portarle con voi:

attività da viaggio bambini

foto di teachingfromatacklebox.blogspot.ch

Una scatola porta oggetti con riunete le attività Montessori preferite, fai-da-te o meno.

 

PER I PICCOLI ARTISTI

Per noi adulti é quasi impossibile scrivere o colorare in auto, per i bambini é invece un passatempo comune in uno spazio limitato. Avrà bisogno di un supporto rigido per poter scivere, come il tavolino dell’aereo e di fare attenzione a non far cadere i colori per terra. Potete proporgli di illustrare il vostro viaggio, cosa vede di interessante, cosa vorrebbe visitare.

Se il bambino ama colorare, stampate qualche disegno da portare con voi.

attività da viaggio bambini

Skewies, set piccolo artista portatile

Se vostro figlio é un amante delle attivtà artistiche e, solo non vuole farne a meno in vacanza, ma vuole anche potersi esprimere con i suoi pastelli preferiti, ecco un’idea per poterli portare con voi in poco spazio:

attività da viaggio bambini

foto diypedia.club

vi basterà una bottiglia di plastica e una fettuccia-zip per poter creare il vostro porta colori da viaggio.

Un’altra pratica idea é avvolgere le matite e i pennarelli preferiti in un portapenne arrotolabile, che in poco spazio vi permetterà di avere con voi tutto il necessario per creare.

attività da viaggio bambini

Porta penne arrotolabile da viaggio su AMAZON

 

PER TENERSI OCCUPATI IN POCO SPAZIO

Se siete alla ricerca di qualcosa di creativo e trasportabile durante le vacanze eccovi i miei consigli:

Ci piacciono molto i Bunchemsperché ci permettono di creare qualsiasi cosa, il gioco non finisce mai e dà libero sfogo alla fantasia.In viaggio sono pratici per creare attaccati alla valigetta, ma poi arrivati a destinazione si puo’ dar vita a sculture 3D!

attività da viaggio bambini

Bunchems – Kit Valigetta Trasportabile

Mio figlio é poi un amante dei mosaici. E’ spesso ossessionato dai numeri e questo gioco lo appaga, occupa per ore, affina il suo movimento fine e la capacità di concentrazione. Gli ho trovato un piccolo set da viaggio che porta sempre con sé nel suo zaino e che ama fare durante i viaggi in auto.

attività da viaggio bambini

Mosaici da viaggio su AMAZON

 

PER GLI AMANTI DELLE AUTO

Se, come noi, avete difficoltà a rinunciare al vostro tappeto-pista dove il bambino passa ore a giocare con le auto e i mezzi di trasporto da lui costruiti, eccovi una soluzione ideale: una coperta impermeabile e pieghevole con la vostra pista-città dei sogni!

attività da viaggio bambini

Tappeto gioco bambini Coperta da campeggio

Noi scegliamo di portare solo le auto piu’ piccole e racchiuse in una piccola busta in modo da non occupare troppo spazio nello zainetto e…da non doverlo svuotare ogni volta che cerchiamo l’auto mancante proprio in fondo allo zaino!

 

PER CHI NON PUO’ RINUNCIARE A LEGO e COSTRUZIONI

Dover lasciare i Lego a casa era ogni volta un trauma. Da quando ho scoperto questa idea di sunnydayfamily, ho risolto il problema di avere piccoli pezzi di Lego sparsi per l’auto o peggio di passare ore in ginocchio sul treno o in aereo a cercare il casco del capitano caduto a terra! L’idea é genialmente semplice e facile da realizzare (cliccate per vedere il tutorial) ma efficace: il mio bimbo puo’ giocare con in suoi Lego attaccati alla scatola!

attività da viaggio bambini

foto www.sunnydayfamily.com

Noi abbiamo usato questo contenitore trasparente e creato la nostra mini-Lego-box portatile.

attività da viaggio bambini

Contenitore trasparente su AMAZON

Poi il sogno del mio bimbo é di ricevere la valigetta Lego Classic e portarla sempre con sé…vedremo, magari per il compleanno 😉

attività da viaggio bambini

Lego Classic valigetta

Buon viaggio!

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

 

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *