Gioco e imparo con il kit 6+

Così diceva il grande Gianni Rodari. A casa nostra crediamo che si possa imparare giocando, anzi che sia molto piú facile e appagante apprendere in modo ludico.

Il gioco rende anche gli argomenti più ostici interessanti e sdrammatizza le paure del bambino di fronte agli ostacoli dell’apprendimento.

Nel nostro cammino di homeschooler, la maggior parte del tempo che come mamma passo per la scolarizzazione del mio bambino, é dedicato alla preparazione del materiale per poter trasformare il programma scolastico in un “programma di gioco”.

Ecco che allora la nostra ludoteca é piena di giochi istruttivi ma diverenti e gran parte del nostro tempo in famiglia é speso giocando tutti insieme per imparare, non solo le nozioni di base, ma anche il rispetto degli altri, saper attendere il proprio turno, imparare a vincere con sportività e a perdere con onore.

Quando il mio bimbo era più piccolo utilizzavamo molto i Kit delle Attività di Montessori 4 You 3-6 anni, che però erano diventati troppo “facili” ora che sa scrivere, leggere e sommare.

Ci serviva qualcosa di più adatto. Ecco che con lo Staff di M4U abbiamo studiato dei nuovi kit, adatti ai bambini dai 6 anni in su, con cui poter giocare ed imparare allo stesso tempo.

Giochi di matematica per allenare le somme, le sottrazioni, le moltiplicazioni senza neanche accorgersi di star facendo della matematica! Giochi di logica e concentrazioene, di enigmistica per allenare la tanto odiata ortografia e di inglese!

Clicca sull’immagine per scaricare il KIT

Eccovi qualche assaggio delle nostre attività a casa per apprendere di questo mese, con il KIT delle ATTIVITA’ D’INVERNO:

Iniziamo con un po’ di matematica. Ci alleniamo con il calcolo mentale con due e tre addendi. Invece di noiose schede usiamo i giochi con i dadi del kit delle attività. Indovinate un po’ chi ha vinto?

Gioco conquista i numeri

Gioco Elimina i numeri

Quando abbiamo bisogno di un po’ di relax, Axel si diverte con i labirinti. Nel kit delle attività ne abbiamo trovati 6…insomma per tutti i gusti.

Labirinto

L’ortografia é uno scoglio duro delle nostre giornate da homeschooler. Per allenarci con le difficoltà ortografiche usiamo i giochi di enigmistica del kit d’inverno… che ci rendono le cose più facili e divertenti.

Gioco cerca le parole

e perché non provare anche in inglese, allora? Stampiamo, plastifichiamo e ritagliamo le carte delle nomenclature dei frutti invernali in inglese e le impariamo con la lezione in tre tempi.

Ora siamo pronti per il gioco cerca-parole in inglese. Riuscirà Axel a trovare tutte le parole?

Inglese

Riprendiamo un po’ di matematica… non abbiamo ancora imparato le tabelline, ma per introdurne lo studio abbiamo usato i puzzle dei numeri del kit delle attività d’inverno.

Per formare l’immagine, infatti, Axel dovrà mettere in fila i pezzi contando a due a 2 e poi, per il secondo puzzle, a 5 a 5, abilità che ci aiuterà anche ad imparare a leggere l’orologio.

Tabellina del 2 con il puzzle d’inverno

Per controllare il proprio lavoro autonomamente basterà verificare l’immagine con il quadro intero che troveremo nel kit e che ci rimarrà anche come bella decorazione invernale della cameretta.

Tabellina del 5 con il puzzle inverno

Quadro del puzzle d’inverno

I prossimi giorni continueremo a rinforzare ciò che abbiamo imparato e ci dedicheremo alle attività artistiche, sempre con il kit delle attività d’inverno.

Attività taglia e incolla

Buon divertimento e buon lavoro anche a voi!

Scarica ora il kit delle attività L’INVERNO 6+

Clicca per scaricare

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *