La festa del papà: spunti di letture e attività

Si avvicina una festa molto sentita per i nostri bambini, che sottolinea quanto sia importante il ruolo del papà nella vita affettiva del bambino. La scuola, spesso, si occupa di realizzare per questa giornata, dei lavoretti o dei disegni da donare al proprio papà. Noi, oggi, vogliamo suggerirvi anche qualche lettura in modo da regalare, magari, un bel libro da leggere insieme!

Il nostro biglietto speciale

Con questo piccolo tutorial possiamo realizzare il biglietto che può rappresentare il nostro papà, attraverso una camicia colorata e la cravatta! Possiamo farlo insieme alla mamma per poi donarlo al papà nel giorno della festa!

festa del papà letture attività

Papà, mi prendi la luna, per favore? Di Eric Carle

Molto speciale questo libro che, attraverso le peripezie di un papà che deve accontentare la sua bambina desiderosa della luna, ci fa avventurare in un percorso pieno di colori, con un bel finale a sorpresa!

festa del papà letture attività

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Vi consiglio di vedere qualcuno dei libri di questo autore, poiché affrontano tutti temi molto belli ed utilizza immagini delicate e molto stimolanti.

Le mani di papà di Emile Jadioul

Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi.

Clicca sull’immagine

Un dolcissimo libro che ricorda che sin dalla nascita non c’erano solo le mani e l’amore della mamma, ma anche quelle del papà.

 

L’ippocampo, un papà speciale Di Eric Carle

Attraverso la storia del cavalluccio marino, l’ippocampo, che accudisce le uova e non le lascia sole, assisteremo ad una bella storia, con tante immagini speciali e curiose!

festa del papà letture attività

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

Ci pensa il tuo papà di M. D’Allancè

In questa storia il bambino fa molte domande al suo papà, per capire cosa farebbe se gli capitasse qualcosa di pericoloso. Papà orso sarà pronto a rassicurare il suo piccolo, attraverso la dolcezza e la tenerezza delle sue risposte. Anche di questa autrice vi consiglio di dare un’occhiata ad altri suoi titoli.

festa del papà letture attività

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Queste semplici letture rafforzeranno il ruolo del papà, spesso distante per motivi di lavoro o altro, ma che è una parte fondamentale per la crescita dei bambini. Saranno felici, di ricevere un dono che parli anche di loro e a loro!

L’amore di un papà di Amelia Tipaldi e Raffaella Avitabile

Cover Image

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

“L’amore di un papà” è un libro che racconta l’amore di un padre, un amore fatto da tanti piccoli gesti affettuosi che accompagnano il figlio a crescere e a diventare grande. Una poesia da dedicare a tutti i papà.

Vi lasciamo con questi bei suggerimenti di lettura, da abbinare ad un piccolo pensiero per il papà o semplicemente da leggere insieme! Buona festa del papà!

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *