consigli dal blogNella sezione “Consigli dal blog” Montessori4You propone diversi consigli in merito ai vari materiali e libri da proporre ai nostri piccoli. Tutti i consigli proposti sono ispirati al metodo Montessori, in particolar modo ai “periodi sensitivi” descritti dalla dott.ssa Montessori.

Durante questi periodi il bimbo assorbe naturalmente attraverso il suo spirito assorbente quanto gli viene proposto. Sono dei periodi passeggeri, in cui una spiccata sensibilità aiuta il cervello del bambino a crescere, acquistando precise abilità.

Maria Montessori non ha potuto sperimentare l’enorme influenza della televisione, dei tablet o dello smartphone. Possiamo immaginare però che non ne avrebbe approvato l’utilizzo da parte dei più piccoli e ne avrebbe fatto un uso cosciente per quelli un po’ più grandicelli. Per i bambini al di sotto dei due anni questi strumenti risultano dannosi visto che diminuisce la possibilità di concentrazione del bambino.

Per questo motivo risulta importante proporre ai propri bambini i giusti materiali e libri, affinché essi non siano strumenti di distrazione, ma di apprendimento e di scoperta. Montessori4You propone anche un’interessante rubrica “In cucina con Montessori”. Qui troverete all’interno numerose ricette e consigli utili per cucinare insieme ai propri figli, poiché il piacere che si ha di mangiare ciò che si è cucinato insieme non ha paragoni.

Le categorie consigliate da Montessori4You:

 

0 Comments