Calendario dell’Avvento fai-da-te con attività

Novembre é quasi giunto al termine e stiamo già iniziando a pensare al Natale, un periodo speciale per la famiglia e per i bambini.

Per vivere il “conto alla rovescia” al Natale e rendere speciale quest’attesa nei Paesi nordici si usa il Calendario dell’Avvento, divenuto sempre più popolare anche da noi.

Sapendo però che Natale significa anche “regali, dolciumi e cioccolato” abbiamo pensato di realizzare un calendario che dia gioia ai bambini, senza rovinarne la salute e senza riempirli di regalini inutili, lasciando che sia solo il giorno di Natale il giorno dei regali (e non solo!).

Calendario in feltro da poter riempire con le attività del KIT! Clicca sull’immagine.

Pensiamo allora a realizzare un calendario dove ogni giorno sia pensato per fornire ai bambini un’attività divertente, una frase su cui riflettere, un “compito” da fare in famiglia. Per fare ciò e rendervi il lavoro più semplice abbiamo creato il nostro KIT SPECIALE DELL’AVVENTO, con un’attività al giorno che renderà l’attesa divertente e istruttiva!

Clicca sull’immagine per scaricare il KIT

Eccovi alcune idee su come realizzare il calendario prese da internet. Potrete riempire il vostro calendario con il nostro KIT speciale dell’avvento, dove per ogni giorno viene presentata un’attività divertente ed educativa da stampare e dare ai vostri bambini.

Per i bambini più piccoli, che ancora non conoscono bene i numeri, potete scrivere il numero indicante la data del giorno su di un pezzo di carta e chiedere loro di cercare il giorno corrispondente nel calendario!

1) Con i biglietti natalizi

Da un cartoncino verde ritagliamo un grande triangolo: l’albero di Natale. Applichiamo poi con degli stickers vari biglietti natalizi che potrete creare da soli usando un semplice programma come Publisher, oppure ritagliando dei cartoncini colorati, iegandoli in due e applicando sul lato esterno uno dei calendari dell’Avvento forniti con il nostro Kit Speciale dell’Avvento.

immagine https://sarahhearts.com/christmas-advent-calendar/

2) Semplice ed efficace con le buste da pacco!

Procuratevi 25 bustine da pacco e decorate ognuna applicandovi stickers o creando piccoli disegni e scrivendovi il numero del giorno. Potete usare uno dei calendari forniti nel nostro kit, vi basterà stamparlo e ritagliare i disegni da applicare su ogni busta e riempire le buste con le attività fornite nel kit!

 

paper envelope advent calendar

foto Miki Duisterhof

3) Calendario con le casette… o con il trenino!

Questo calendario fai-da-te si può trasformare in un gioco creativo, creando un bel villaggio con cui giocare!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Oppure si trasforma in un trenino di cartone pronto a partire!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

4) Un calendario da riutilizzare!

Questo calendario, che può essere realizzato usando un porta oggetti, potrà poi essere riutilizzato dai bambini per riporvi i propri giochi! Trovate il tutorial sul sito http://elizabethjoandesigns.com/diy-advent-calendar/

shoe organizer advent calendar

foto http://elizabethjoandesigns.com/diy-advent-calendar/

Se non siete delle maghe del cucito, potete anche usare una versione “già pronta” da riempire con le attività del nostro KIT speciale dell’Avvento!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per scaricare il KIT

5) Un calendario tutto riciclo!

I rotoli di carta igienica non mancano mai nelle nostre case! Cosa farne? Trasformiamoli in un calendario dell’Avvento a costo zero!

Troverete il tutorial da Morning Creativity

Vi suggeriamo di decorare i fondi dei rotoli usando uno dei calendari del nostro kit per rendere la vostra “casetta” più colorata e allegra!

diy toilet paper roll advent calendar

foto http://www.morningcreativity.com/diy-toilet-paper-roll-calendar/

6) Pronto in 5 minuti!

avete poco tempo a disposizione? Don’t worry! eccovi un’idea semplice per un calendario che si realizza con pochi mezzi e in 5 minuti! Vi basteranno 25 buste bianche o colorate da incollare su un cartone e da riempire con le attività del nostro kit!

foto fewthingsfrommylife.blogspot.com

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Potete anche appendere le vostre buste usando corda e mollettine decorate per un effetto più magico!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

7) A tutto legno!

Per le famiglie più romantiche e amanti del legno ecco un calendario a piccoli cassetti da riempire secondo la vostra fantasia! Bellissimo al naturale può anche essere decorato usando tempere o acrilici…magari insieme ai vostri bambini!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

8) Da appendere ovunque!

Tanti sacchetti di iuta, rossi e naturali, da decorare e riempire a piacere e appendere dove meglio credete. Perché non trasformare la casa in una “caccia al sacchetto”? Ogni giorno alla ricerca del numero giusto! Un’attività che divertirà grandi e piccini…

Per decorare i sacchetti potete usare dei numeri in legno o stampare uno dei calendari del nostro kit, ritagliarlo e legare o incollare le immagini sul sacchetto. Grande effetto assicurato!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

9) Le scatoline porta confetti si trasformano!

Un’idea semplice ed originale! Usiamo le scatoline porta confetti per creare un calendario semplice da riempire e decorare secondo la nostra fantasia!

diy advent calendar toilet paper tube

foto http://smashedpeasandcarrots.com

Potete fare le scatoline usando dei rotoli della carta igienica, oppure acquistare un kit già pronto da decorare!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

10) Scatole a sorpresa!

Avete una casa piena di scatole da riciclare e siete amanti del decoupage? Ecco l’idea che fa per voi: un calendario di scatole!

boxes advent calendar

foto www.modpodgerocksblog.com

Se invece preferite solo decorare delle scatole già pronte per l’uso, eccovi il kit perfetto! E non dimenticate che potete riempire le scatole con le attività del nostro KIT speciale dell’Avvento!

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Scarica il nostro KIT dell’avvento.

Clicca sull’immagine per scaricare il KIT

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *