Attività ispirate alla Pasqua 3-6 anni

In questa fase i bambini iniziano a riconoscere l’arrivo della Pasqua soprattutto perché vedono in giro le uova di cioccolato dei vari cartoni, ed iniziano ad esprimere i loro primi desideri di quello che vorrebbero. Ecco allora qualche attività per vivere con loro questa festività in modo meno commerciale e più naturale, che li coinvolga e li stimoli.

DECORIAMO INSIEME LE UOVA

Immagine tratta da: http://www.kidspot.com.au/

In questa fase, quasi tutti i bambini amano i colori e amano colorare. Ecco allora una bella attività ( che se fatta tutti gli anni può rappresentare una vera e propria tradizione pasquale) in cui i bambini possono dar spazio alla loro fantasia per dipingere e colorare le uova, precedentemente fatte sode, da portare a tavola nella colazione o pranzo di Pasqua. Possono essere colorate e dipinte, o possono rappresentare i nomi della famiglia e fungere da segna posto durante la festività.

PREPARIAMO INSIEME IL SALAME DI CIOCCOLATO

Immagine tratta da: www.equazioni.org

Ecco un’altra occasione per sperimentarsi in cucina con i bambini, realizzando con loro un dolce molto semplice ed amato, che potranno offrire nel giorno di Pasqua: il salame di cioccolata.

Ecco la semplice ricetta:

  • Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poichè i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame.
  • Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone.
  • Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto di burro e uova. Impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto, quindi unite i biscotti spezzettati e amalgamate.
  • Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola.
  • Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.
  • Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Immagine tratta da: http://alimentazionebambini.e-coop.it/wp-content/uploads/2015/06/Salame-di-cioccolato.jpg

Ed ecco una bella merenda da gustare per grandi e bambini!

 

I TIMBRI DI PASQUA FAI DA TE

Immagine tratta da: www.sassydealz.com

Altra attività semplice ed amata dai bambini dai 3 anni in su è quella dei timbri. Ecco, allora, un modo semplice per realizzare dei bellissimi lavori utilizzando soltanto un paio di patate a cui dare la forma che vorremmo ottenere sui fogli, come in questi esempi!

 

IL TESORO DI PASQUA

Immagine tratta da: pinimg.com

Una bella attività, che consiste prima nella ricerca del tesoro e poi nell’utilizzo del suo contenuto, è quella di realizzare un bel cestino di Pasqua per il nostro bambino, da nascondere e da far cercare in casa. Possiamo trovare riviste con adesivi di Pasqua, album da colorare, piccoli libri da leggere e ovviamente ovetti e cioccolata. Poi invitiamo il bambino ad una vera e propria caccia al tesoro, dove lo guideremo alla scoperta di un tesoro speciale ed originale di Pasqua, al posto del solito uovo troverà attività e libri che stimoleranno la sua curiosità e la sua fantasia!

Li renderemo sicuramente felici!

 

IL CESTINO DI PASQUA

Immagine tratta da: http://lovebugsandpostcards.com

Ci sono molte varianti dei cestini di Pasqua da realizzare con i bambini, ma quelli realizzati in vetro, con barattoli riciclati e da decorare con colori a vetro, è una delle varianti che apprezzo di più e soprattutto in questa fase reputo più adatti. Il bambino infatti impara, così, a maneggiare e a prendersi cura di oggetti più pesanti e preziosi. Possiamo cercare con lui gli elementi per riempire il contenuto del vasetto, come ad esempio ovetti precedentemente decorati, ovetti di cioccolata e tutto ciò che ci viene in mente. Ottima idea per la scuola o per fare un centro tavola al pranzo di Pasqua.

SPIEGARE LA RESURREZIONE AI BAMBINI

Immagine tratta da: www.naibann.com

Pasqua significa anche e soprattutto resurrezione nella nostra religione. Per chi desidera avvicinare i bambini alla comprensione religiosa di questa festività un collage con simboli e piccole frasi o immagini che spiegano la Pasqua può essere un lavoro interessante e ricco di stimoli, come in questo bellissimo esempio.

Immagine tratta da: blogspot.com

Buona Pasqua a tutti noi, di serenità e rinascita.

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter



About The Author

Montessori 4 You

http://www.montessori4you.it/daniela-valente/

Lascia un commento da Facebook

1 Comment

  • letizia

    Reply Reply 11 aprile 2017

    Bellissimo! Grazie per i consigli

Leave A Response

* Denotes Required Field