Attività ispirate al Carnevale 3-6 anni

Ecco una delle feste più amate per i bambini di questa fascia di età.

Se, come abbiamo visto, nella prima infanzia il travestimento del Carnevale può non essere amato e apprezzato da tutti i bambini, in questa fase quasi tutto lo amano! Ecco allora qualche idea per realizzare attività insieme ai bambini più grandi.

REALIZZIAMO LA MASCHERA DI CARNEVALE

Clicca per maggiori informazioni

In questa età è fondamentale stimolare e potenziare la creatività dei bambini e attraverso questa festa si può rendere la fantasia la vera protagonista. Allora, via libera a forbici, cartoncini colorati e ispirazione, creando con i bambini delle maschere personalizzate. Indossare un travestimento fatto da loro, sarà sicuramente più apprezzato e un bel lavoro che li terrà impegnati!

CONOSCIAMO ARLECCHINO!

Immagine tratta da: http://share.dschola.it/salgari/scuolaprimaria/IMG_2929.JPG

Su un grande telo bianco, soprattutto per una classe di bambini, disegniamo Arlecchino, invitando i bambini a conoscere questa maschera così popolare attraverso filastrocche, canzoncine, immagini. Poi, ognuno con un materiale diverso può aggiungere qualcosa ad Arlecchino che, come si recita, “non aveva il vestitino, poverino!”. I bambini saranno lieti di donare con la loro creatività un pezzetto di vestito per Arlecchino.

Stessa cosa, in maniera e attività diversa, si può fare per conoscere Pulcinella:

Immagine tratta da: www.virgilioquattro.it

LE MASCHERINE DI PASTA DI SALE

Immagine tratta da:www.ic-olevanoromano.it

Altra attività per potenziare fantasia e manipolazione è la pasta di sale. Se intorno ai due anni viene introdotta per manipolare, conoscere e sperimentare, verso i tre anni si possono iniziare a creare le prime opere d’arte! Attraverso l’imitazione e la comprensione delle forme, il bambino impara a rappresentare il mondo che lo circonda. Attraverso il nostro aiuto, possiamo creare un piccolo cartellone delle mascherine di carnevale. Una volta seccate, si potrà procedere alla pittura, rendendole personalizzate e riconoscibili!

IL PAGLIACCIO SEGNAPOSTO

Immagine tratta da: www.pinimg.com

Attraverso questo semplice tutorial, possiamo realizzare insieme al nostro bambino questo simpatico pagliaccio che potrà essere un segnaposto o una mascherina divertente in una festa di Carnevale a scuola o con gli amichetti!

LA FASCIA DI CARNEVALE

Immagine tratta da: www.pinimg.com

Anche qui, con cartoncino, colla, fantasia e tanta pazienza possiamo costruire insieme al bambino una fascia speciale da indossare con il proprio travestimento, scegliendo insieme i colori! Oppure possiamo realizzare delle corone, chiudendole con spillatrice e colla a caldo!

 

Possiamo aiutarci con queste immagini e anche per le mamme meno esperte sarà una divertente cimentarsi nel ruolo creativo e artistico per dar vita a personaggi, travestimenti e storie da raccontare e realizzare con i bambini!

Buon divertimento!

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter
About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field