Attività invernali 3-6 anni con il kit inverno

Le giornate invernali sono spesso sinonimo di tempo passato all’interno. Le ore di luce sono poche e il freddo ci invoglia a stare a casa.

Per passare dei bei momenti con i nostri bambini, vi proponiamo il nuovo kit delle attività d’inverno, dedicato ai bambini dai 3-6 anni, con tante proposte divertenti e stimolanti. Vediamone alcune:

Clicca per acquistare in SALDO

Attività per lo sviluppo matematico

Perfette per il bambino che si trova nel periodo sensitivo della matematica, queste attività uniscono l’uso della mano al materiale cartaceo, secondo il metodo Montessori.

Daniela Valente, nel libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino 3-6 anni” scrive:

“Conoscere i numeri in fila da 1 a 10 non significa saper contare. Solitamente, all’età di tre anni il bambino sa ripetere i numeri da 1 a 10, ma imparare a contare è un processo complicato che richiede un grande sforzo da parte del bambino.

Egli deve comprendere che 3 non è un nome astratto ma indica una quantità precisa, e allo stesso tempo deve collegare il simbolo al suo nome. Per fare ciò la sua mente deve passare dal concreto all’astratto, un procedimento che si concretizza solamente a partire da tre anni.”

Tratto da:

Clicca sull’immagine

Iscriviti alla newsletter e scarica gratis l’anteprima

I bambini imparano passando dal concreto verso l’astratto, per questo motivo le attività che spesso troviamo sui libri da colorare dove il bambino deve osservare un numero o delle immagini per imparare non danno buoni frutti. Il bambino deve poter toccare con mano ed é solo dopo aver interiorizzato che puo’ passare all’astratto.

La prima attività, conta i babbo natale, é perfetta per avvicinare i bambini ell’enumerazione e al collegamento tra la quantità e la cifra. Ci siamo ispirati alle Marchette Montessori. Se il bambino non conosce ancora i numeri, presentate solo il primo foglio con i numeri da 1 a 4, da presentare con la lezione in tre tempi. Munitevi di 10 oggetti tutti uguali, che il bambino potrà contare e posizionare sui pupazzi di neve. Proseguite poi con gli altri fogli.

 

Vi consigliamo di plastificare questa attività, poiché i fogli potranno essere usati come guida per tutte le altre attività di matematica o ogni volta che il bambino sente la necessità di usare l’attività in autonomia.

Leggi anche:

Clicca per leggere

Il kit contiene altre 7 attività di matematica!

Attività di pregrafismo e linguismo

Troverete nel kit sei carte delle nomenclature con i nomi degli abiti d’inverno, da aggiungere alla vostra collezione di carte e 5 esercizi di pregrafismo da fare e rifare insieme. Vi basterà plastificare il foglio e usare un pennarello per poter ripetere più volte l’attività.

Clicca sull’immagine per scaricare

Attività per il periodo sensitivo dei piccoli oggetti

Il senso dell’osservazione e la capacità di concentrazione sono allenati attraverso il gioco con bellissimi memory che vanno ben osservati e attraverso i giochi di logica e di osservazione per trovare le ombre, le uguaglianze e le differenze.

Leggi anche:

Clicca per leggere

Attività manuali

Non dimentichiamo che il bambino apprende attraverso l’uso della mano e che l’allenamento del movimento fine é fondamentale per la sua crescita tra i 3 e i 6 anni. Ecco allora che vi proponiamo varie attività che prevedono l’uso di forbici e colla per costruire in libertà usando la fantasia.

Clicca sull’immagine

Il kit é dispobile subito dopo l’acquisto. Vi basterà scaricarlo e stamparlo per poter iniziare a giocare subito!

Clicca per scaricare ORA in SALDO!

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *