Attività per i giorni di pioggia 2+ anni

Arrivano le giornate di pioggia, dopo una bella estate calda e carente di acqua nel nostro Paese. Ma, che fare, dovendo stare a casa chiusi con i bambini per la pioggia o se, come capita spesso, sono malati e influenzati?

Ecco qualche suggerimento per i più piccini!

LA LETTURA

attività giorni di pioggia bambiniSicuramente, per i piccoli che si apprestano a conoscere il mondo, sarà bello scegliere qualche buon libro e dedicarci insieme alla lettura, che è una delle attività più stimolanti e creative per i bambini, soprattutto se iniziata presto. Possiamo dedicare un piccolo spazio alla lettura, su un tappeto con cuscini e senza troppe distrazioni intorno.

attività giorni di pioggia bambiniOppure metterci comodi con il nostro bambino sul letto, fargli maneggiare il libro, sfogliarlo e iniziare a leggere ad alta voce, osservando che effetto fa.

Ricordiamo che ogni momento è buono per sfruttare la lettura come strumento di condivisione e contatto affettivo.

IL CONTATTO CON LA NATURA

attività giorni di pioggia bambiniDopo che il grande temporale sarà passato, potremmo munirci di stivaletti di gomma, per andare alla ricerca di qualche pozzanghera, di piccole lumache da scovare e magari portare a casa per osservare, per poi riportarle in libertà.

attività giorni di pioggia bambini

Terrario per lumache fai da te

Ogni occasione può essere sfruttata per una bella osservazione, per costruire ricordi positivi che sicuramente resteranno nel cuore dei bambini. Come dimenticare il rumore della pioggia, se qualcuno aiuta il bambino a porvi attenzione? Le pozzanghere, le foglie tutte bagnate?

Tutto questo, per i bambini, sarà fonte di grandissimo interesse! Con i bambini dai 3 anni in su, poi, sarà bello imparare a riconoscere le parti del corpo, ricostruire l’ambiente della lumaca, insomma c’è un mondo da scoprire!

Scopri come creare il terrario fai-da-te nel libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni”.

attività giorni di pioggia bambini

Compralo su Amazon

L’osservazione della natura è un processo fondamentale per la crescita sana del bambino. Imparare ad osservare, guardare i particolari, toccare con mano l’ambiente, è qualcosa che formerà il senso di realtà del bambino e il suo legame con il mondo. Non scordiamoci di dargli sempre questa opportunità, in un mondo altamente digitalizzato è troppo facile, purtroppo, dimenticarcene.

ATTACCA- STACCA

attività giorni di pioggia bambiniUn’altra attività molto interessante è quella di applicare sul vetro di una portafinestra un foglio biadesivo, ad altezza bambino, dove egli potrà divertirsi a toccare materiali naturali da attaccare e staccare, con la libertà di soffermarsi a guardare fuori dalla finestra. Vedrete che questa sarà una bella attività amata dai piccoli, che andranno, poi, da soli verso la finestra per riproporla! Esistono molte  varianti, create le vostre a seconda dell’interesse del bambino!attività giorni di pioggia bambini

IMPARARE E DIVERTIRSI CON IL KIT DELLE ATTIVITÀ

Trasformiamo le giornate di pioggia in un’occasione per imparare e divertirci con i nostri bambini con le molteplici attività offerte dal nostro kit delle attività d’autunno.

attività giorni di pioggia bambini

Clicca sull’immagine per scoprire tutte le attività.

Il kit è in download, ricevi il link per scaricarlo direttamente nella tua mail dopo l’acquisto e contiene attività di ispirazione Montessori a partire dai 3 anni per apprendere la matematica, la logica, allenare la concentrazione ed esercizi di pregrafismo. Scopri tutte le attività nel nostro articolo.

attività giorni di pioggia bambini

Clicca e scarica il Kit delle attività Autunno

Leggi il nostro articolo in cui Chiara, educatrice della prima infanzia, ha sperimentato il kit delle attività Autunno insieme alla sua bimba di 4 anni.
attività giorni di pioggia bambini

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

COSTRUIRE INSIEME

attività giorni di pioggia bambiniAltra bella attività da fare con i piccoli (oppure se troppo piccoli, da fare per loro) sarà la nuvoletta della pioggia, da appendere in cameretta o vicino al lettino, dove il bambino potrà osservare il movimento dei fili, riconoscere la nuvola, o farla insieme alla mamma o agli amichetti in una giornata uggiosa a casa. Serve poco materiale ed è molto facile!

attività giorni di pioggia bambiniQuesta può essere una variante per i piccolissimi, che si apprestano a sperimentare materiali e colori. Con il nostro aiuto riusciranno anche loro a sperimentare!

IL MOMENTO DEL BAGNETTO
attività giorni di pioggia bambini

Lettere e numeri da bagno – Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Per chi ha la vasca, il bagnetto può presentarsi come un momento per divertirsi e imparare. Se si hanno animaletti o lettere magnetiche, si possono poggiare sul bordo della vasca e prima di dedicarci al bagnetto, si possono immergere in acqua, dicendo cosa sono e passando, così, un piacevole momento di condivisione mentre fuori piove!

Questa attività è perfetta per i più piccoli, amanti dell’acqua!

Insomma, si possono creare tante attività, tenendo sempre presente l’importanza dell’osservazione e del contatto con la natura, che è sempre strumento di conoscenza!

Queste piccole attività, se ripetute, saranno una bella routine che il bambino ricorderà con piacere crescendo!

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *