Fine della scuola: attività da fare in vacanza da 6-9 anni

La scorsa settimana, in molte regioni del nostro Paese si è concluso l’ultimo giorno di scuola.

Alcuni aluni hanno finito un percorso e a Settembre ne inizieranno un altro. Altri continueranno, affrontando nuove avventure e nuovi stimoli. Tutti, però, sono accomunati dallo stesso, meraviglioso, processo: quello della crescita. Ogni bambino, infatti, attraverso la scuola, comprende ogni giorno di più il valore delle proprie capacità, delle proprie competenze e impara nuove cose.

Vediamo insieme qualche attività da fare a casa con i bambini della scuola primaria.

La scatola dell’estate: un modo per ricordare

attività fine della scuola

Immagine tratta da www.homemademamma.com

Una delle attività più amate e sicuramente più stimolanti è quella di costruire con il proprio bambino una scatola delle vacanze, in cui inserire tutti i ricordi, le conchiglie, le foto, gli oggetti, che ricorderanno al bambino questa estate. Saranno un buon ottimo motivo di confronto, quando torneranno a scuola!

In questa immagine c’è qualche esempio per costruire e conservare i ricordi del nostro bambino:

attività fine della scuola

Immagine tratta da www.homemademamma.com

Dedichiamoci ai nostri bambini, approfittando anche noi adulti per allontanarci dalla connessione sempre e ovunque e dal disturbo del cellulare.

Portiamo i nostri bambini all’aperto e dedichiamoci, con loro, ad una delle tante attività che, in questa età, possono riscuotere un buon successo: lo Yoga.

Yoga con i bambini

attività fine della scuola

Attraverso questa disciplina, cosi intuitiva e profonda, possiamo insegnare ai bambini ad essere consapevoli delle proprie potenzialità, della propria capacità di sentirsi e comprendere il proprio corpo e le prime emozioni. Un gioco molto bello, da fare in compagnia e all’aperto, è questo riguardante lo yoga:

attività fine della scuola

Scoprilo su Amazon

Questo gioco aiuterà gli adulti e i bambini ad avvicinarsi insieme a questa disciplina, conoscendo le posizioni più importanti, i benefici e gli effetti, il tutto attraverso un gioco!

Clicca e scopri le nostre carte di yoga su Amazon

Molto divertente e ben fatto, per tutta la famiglia, è anche questo libro, “Giochiamo allo yoga” di Claudia Porta, che illustra in modo semplice e chiaro le posizioni dello yoga ed i loro nomi!

attività fine della scuola

Scoprilo su Amazon

Clicca sull’immagine seguente e scopri il nostro articolo specifico sullo yoga.

attività fine della scuola

Clicca e leggi l’articolo

Cliccando invece sull’immagine di seguito potrete trovare dei libri per fare yoga con i vostri bambini!

attività fine della scuola

Clicca e leggi l’articolo

Tante attività da fare a casa, incluso lo Yoga sui bambini, anche su:

attività fine della scuola

Compra il libro su Amazon

Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito

 

Visitiamo le nostre città, al museo con i bambini!

attività fine della scuola

Approfittiamo, se restiamo in città, del traffico ridotto e del nostro tempo, per conoscere luoghi e posti nuovi o per dare ai bambini l’opportunità di vivere la bellezza. Non si è mai troppo piccoli per essere predisposti a conoscere e respirare la bellezza che sta nell’arte, nella scelta dei libri, nella musica bella, nei colori. Lasciamoli fotografare, disegnare, riprodurre ciò che hanno visto a fine giornata.

Abituiamoli ad osservare, a immaginare, ricreare. Non diamo per scontato il fatto che i bambini sappiano fare tutto questo da soli. Sono predisposizioni innate per molti di noi, ma se veniamo costantemente sottoposti a stimoli digitali, corse, poco tempo, non daremo mai più al bambino quella possibilità di assorbire a pieno la bellezza, come solo in questa età può avvenire.

Scopriamo i dettagli con la lente di ingrandimento

attività fine della scuola

In questa età i bambini non solo vogliono scoprire il mondo, ma desiderano comprendere i fenomeni, i meccanismi, i perché. Vogliono osservare i dettagli. Portiamo una lente di ingrandimento sempre con noi, per le uscite al parco, in spiaggia, per osservare conchiglie e particolari. Ogni cosa potrà diventare interessante!

Occhio ai pirati! Un fantastico libro basato sull’utilizzo della lente d’ingrandimento; il divertimento è assicurato!

attività fine della scuola

Clicca e scopri il libro

Con lente di ingrandimento inclusa!
attività fine della scuola
attività fine della scuolaPer un momento, lasciamo perdere le attività troppo strutturate: usciamo, portando con noi la curiosità e la voglia di esserci davvero. Tutto il resto verrà da sé!

Buona estate bambini!

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.

 

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *