Attività per il carnevale 0-3 anni suggerimenti e idee

A quest’età, i bambini non sempre amano i travestimenti del Carnevale, le maschere, i rumori eccessivi e le feste.

Soprattutto quando non camminano e non hanno ancora imparato a rapportarsi con il proprio corpo, non tutti amano essere costretti in vestiti colorati, dove sono oggetto di attenzione e interesse. Per questo è importante rispettarli, proprio come abbiamo scritto nel precedente articolo riguardo al Carnevale.

Possiamo, però, proporgli noi delle attività e dei giochi che li rendano partecipi della situazione festosa suscitata da questo mese. Possiamo, ad esempio realizzare per i bambini di questa fascia di età, la

SCATOLA DI CARNEVALE

Immagine tratta da: www.asilomarypoppins.it

Vediamo come funziona e come proporla:

In una scatola colorata, mettiamo dentro oggetti che rappresentino il Carnevale, come ad esempio le mascherine, le stelle filanti, le trombette e i coriandoli. Possiamo creare da noi delle piccole sagome con sopra le immagini delle principali maschere (Arlecchino, Pulcinella, Colombina…).

Per i bambini del nido o comunque anche a casa, scegliamo un momento tranquillo e sediamoci con i bambini sul tappetto, invitandoli a fare altrettanto. Poggiamo la scatola in terra e tiriamo fuori gli oggetti, uno alla volta, ripetendo i nomi di ciò che mostriamo, cantando una canzoncina o una filastrocca che riguardi il Carnevale, invitandoli a toccare ed osservare gli oggetti. Sarà per loro, vedrete, fonte di grande interesse e curiosità!

LETTURE DI CARNEVALE

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

Un’altra attività può essere quella di leggere insieme a loro un libro sulle maschere di Carnevale, ricco soprattutto di immagini, dove i bambini possano conoscere e riconoscere i travestimenti.

 

 

LA SCATOLA DEI TRAVESTIMENTI

Immagine tratta da: www.nonlocompro.it

Così come abbiamo fatto per la scatola del Carnevale, proponiamo allo stesso modo quella dei travestimenti. Ovviamente se i bambini non camminano e sono molto piccoli, capiranno poco il significato del travestimento, ma possiamo farli sorridere indossando cappelli colorati, qualche accessorio particolare, una gonnella di tulle o un naso da clown. Osserviamo la loro reazione!

 

IL TEATRINO DI CARNEVALE

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

 

Con qualche marionetta, possiamo realizzare un piccolo spettacolo di Carnevale, portando in scena maschere allegre e qualche discorso. Attenzione, però perché non a tutti i bambini possono piacere le marionette ed è normale se in questa fase qualche bambino può spaventarsi!

 

 

LA MAGLIETTA DI CARNEVALE

Immagine tratta da: www.ilpalloncinoblu.altervista.org

Questa festa può essere una bellissima occasione per far sperimentare ai bambini colori e pittura, invitandoli a realizzare un loro travestimento personalizzato. Basta una maglietta bianca, tanta pazienza e vedrete che i bambini realizzeranno un bellissimo travestimento con la fantasia!

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter
About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field