Attività autunnali 3-6 anni

Lentamente la stagione estiva sta lasciando il posto ai primi venti, le piogge e l’aria più fresca. Le foglie iniziano a cadere e i nostri bambini si divertono a pestarle con i piedi, sentendo il loro rumore. E’ l’autunno che ci dà il benvenuto: anche questa stagione ha il suo fascino e il suo bagaglio di attività.

Ecco, allora 5 attività da fare con i più piccoli, per fargli vivere questa stagione e stimolare i loro sensi.

LA RACCOLTA DELLE FOGLIE

Questa, per quanto scontata possa apparire, è una delle attività che maggiormente affascina i bambini di questa età che, oltre a vedere foglie ovunque e a chiederci come mai sono per terra, si divertono a raccoglierle, passarci in mezzo, saltarci sopra per vedere l’effetto delle loro azioni su di esse.

Attività autunnali 3-6 anni

Possiamo allora renderli partecipi dandogli un cestino di vimini e dandogli il compito di essere loro a raccogliere le foglie. Questa attività così semplice in realtà stimola lo spirito di osservazione, ricerca e attenzione.

 

SCATOLE SENSORIALI AUTUNNALI

Per far divertire e apprendere la stagione autunnale ai bambini la scatola sensoriale è sempre un’ottima forma di apprendimento. Attraverso di essa infatti i bambini sviluppano il tatto e la conoscenza di elementi naturali o di quotidianità.  Possiamo prendere una scatola trasparente e mettere dentro foglie, ghiande, zucche, pigne e lasciare i bambini in questa esplorazione per loro molto divertente.

Attività autunnali 3-6 anni

Immagine tratta da “happy hooligans.ca”

COLLAGE

 Una volta raccolte le foglie, è bello lasciare i bambini liberi di creare una piccola opera d’arte, dandogli la libertà di incollare e scegliere autonomamente cosa e come fare. Basterà sistemare i piccoli in un tavolino alla loro altezza, con tutto l’occorrente, per fare in modo che possano poi procedere in maniera autonoma.

Attività autunnali 3-6 anni

Tratta da “ilmiobebe.it”

IMPARO A CONTARE

Attraverso l’azione, come abbiamo spesso sottolineato, la mente apprende. Utilizzando proprio gli elementi della natura possiamo aiutare il bambino ad iniziare il suo approccio con la matematica, materia che potrà apparirgli, altrimenti, astratta per molti versi. In questo modo sarà divertente contare!

Attività autunnali 3-6 anni

Immagine tratta da “preschoolinspirations.com”

DIPINGERE

La pittura, in questa fase, è una delle attività per le quali i bambini mostrano più interesse, se stimolati. Molte mamme per timore che il loro bambino si sporchi fanno, purtroppo, avvicinare molto poco il bambino a questa attività che, invece, aiuta a stimolare la creatività, la fantasia e il pensiero astratto.

Attività autunnali 3-6 anni

Possiamo servirci di pigne, rami, ghiande, che raccoglieremo nelle belle passeggiate di Ottobre, per far cimentare i bambini con i vari tipi di pittura. Vedrete che si divertiranno a scoprire, così, i colori e nuove creazioni!

Dopo ogni attività, come sempre, è bene insegnare al bambino a rimettere in ordine, senza lasciare il compito all’adulto. Si può aiutarlo, suggerendo la frase Ti posso aiutare?” oppure “Facciamolo insieme”, dando importanza alla sua figura e facendolo sentire parte attiva, a conclusione di un gioco. Se si inizia da subito, vedrete che, lentamente, il bambino assorbirà questo atteggiamento e da solo imparerà a rimettere in ordine ogni cosa.

L’autunno ci offre tanti stimoli e anche nelle giornate di pioggia si può apprendere attraverso il gioco!

Troverai tantissime attività da 3 a 6 anni nel nuovo libro di Daniela Valente

 

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter

 

Sostieni il sito Cliccando qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

 

About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field