19 marzo: idee per regali fai da te per i più grandi

 

Abbiamo visto nell’articolo precedente idee e suggerimenti per la festa del papà, da parte dei più piccoli. Vediamo adesso qualche regalo fai da te per i bambini più grandi!

 

Biscotti pieni d’amore

Immagine tratta da pinkblog.it

Insieme alla mamma si può dedicare un pomeriggio a realizzare dei biscotti al cioccolato da mettere in forno, far freddare e regalare al papà insieme ad un bigliettino e a una bella confezione! Ecco una ricetta molto semplice da fare:

Ingredienti per 50 biscotti

 

Farina 00 250 g

Cioccolato fondente 200 g

Zucchero 100 g

Burro freddo 120 g

Tuorli (circa 2)

40 g Lievito in polvere per dolci

Sale fino 1 pizzico

 

Per preparare i biscotti al cioccolato iniziate tritando finemente il cioccolato fondente (1). Quindi trasferitelo in una bastardella per scioglierlo a bagnomaria a fuoco molto dolce (2); fate attenzione che l’acqua del pentolino non entri a contatto con il cioccolato. Lasciatelo intiepidire mentre preparate la base dei biscotti: in un mixer versate la farina (3).

Immagine tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

Immagine tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

 

Aggiungete anche il burro freddo di frigo tagliato grossolanamente (4) e regolate di sale (5). Azionate il mixer per ottenere un composto sabbioso che poi trasferirete in una ciotola capiente (6).

 

Unite lo zucchero (7) e il cioccolato sciolto a bagnomaria ormai tiepido (8). Dividete i tuorli dagli albumi (il peso indicato dei tuorli è importante per ottenere un risultato perfetto come consistenza); unite i tuorli sbattuti in precedenza al composto (9), aiutandovi con una forchetta.

Immagine tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

Immagine tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

Versate anche il lievito (10) e lavorate gli ingredienti impastando con le mani ben fredde cercando di svolgere velocemente l’operazione per non riscaldare troppo il composto. Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi: copritelo quindi con pellicola alimentare trasparente (11) e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo estraete il composto dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e disponetelo tra due fogli di carta forno. Questa accortezza serve per evitare l’utilizzo di ulteriore farina per stendere l’impasto. Appiattite il panetto di impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm (12).

Immagine tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

Per vedere la ricetta completa potete andare a questo link http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-cioccolato.html

Sarà bello far fare al vostro bambino questi biscotti al cioccolato da mangiare insieme al suo papà!

 

PORTACHIAVI SPECIALE

Immagine tratta da: www.juftinta.nl

Un regalo davvero speciale, che il papà può portare con sé è un portachiavi realizzato dal suo bambino!

Si può fare una parte con la pasta di sale o anche con un foglio che poi viene plastificato e unito con fili e palline al cerchietto portachiave ed il gioco è fatto! Sarà certamente un regalo molto gradito!

 

UN FERMACARTE ORIGINALE

Immagine tratta da: www.parenting.com

Basta un coperchio di un barattolo di vetro da riempire con das o pasta di sale, per poi inserirci dentro sassolini colorati, lettere, cuori o tutto ciò che trovate insieme al bambino e che possa entrare nel diametro del coperchio. Poi si lascia seccare in modo che resti compatto e si può incartare con una carta trasparente e regalare al papà, da portare in ufficio e tenere sulla scrivania!

 

IL BARATTOLO DELLE IDEE

Immagine tratta da: www.lemcronache.it

Un regalo davvero speciale che si può fare insieme ai bambini più grandi è il vaso dei desideri. Si dovrà cercare un bel barattolo in vetro, da rivestire e abbellire, dove all’interno il bambino con l’aiuto della mamma ( o delle maestre se si fa a scuola) può scrivere piccole idee che vorrebbe fare insieme al suo papà. Se ancora non sa scrivere potete stimolarlo con domande e suggerimenti, in modo che attivi il pensiero creativo e l’immaginazione relativa alle cose da fare con il suo papà.

Potete scegliere bigliettini colorati da inserire dentro con frasi del tipo “mangiare insieme un gelato”

“giocare a calcio” “cucinare” e via dicendo… Ogni tanto il papà potrà estrarre con il bambino un biglietto e vedere cosa potrebbero fare insieme!

Attenti a cosa scrivete, perché poi il bambino si aspetterà di veder realizzato il suo desiderio!

 

UNA CORNICE PER PAPA’

Immagine tratta da: pinimg.com

Questa idea è molto originale e richiede un grande coinvolgimento del bambino, dal momento in cui si reperisce il materiale, scegliendo con cosa realizzare la cornice, al momento della scelta della foto, per finire poi alla realizzazione vera e propria della cornice, che lo vedrà coinvolto con colla, forbici e tutto l’occorrente! Se il vostro bambino ama i lavori da tavolo e di incollature, questa cornice realizzata con bastoncini raccolti magari al parco e tagliati può essere un buon regalo da fargli realizzare!

Come base per la cornice potete usare un cartoncino bianco o una cornice Ikea in legno, su cui attaccare i bastoncini.

Buon divertimento e… Buona festa del papà!

 

Iscriviti alla newsletter
Sostieni il sito Cliccando qui
About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field