19 marzo- festa del papà- piccoli pensieri che i piccoli possono preparare per il papà

Si avvicina la festa del papà e soprattutto per i neo genitori queste feste iniziano ad assumere un significato speciale. Vediamo allora qualche idea per i più piccoli, per coinvolgerli in questa festa dedicata alla figura importante e fondamentale del papà.

Immagine tratta da: www.pianetamamma.it

IL SEGNALIBRO CON LE FOTO

Immagine tratta da: www.sottocoperta.net

Una bella idea, semplice e da realizzare insieme ai bambini piccoli, che possono dedicarsi alle incollature e cimentarsi con il ritaglio, è quella del segnalibro. Possiamo far scegliere al bambino la foto da incollare, rendendo questo momento emotivamente importante e tangibile, attraverso la scelta e la visione delle foto che ritraggono il bambino insieme al suo papà!

IL SEGNALIBRO CON LE IMPRONTE

Adatto ai bambini piu’ piccini. Il bimbo si puo’ sbizzarrire con i colori atossici per le mani. Lasciatelo sperimentare. A fine lavoro, fategli mettere la propria impronta della mano e del piede su un cartoncino che poi ritaglierete e plastificherete per creare un bellissimo ricordo per papà.

tratto da “come liberare il potenziale del vostro bambino” da 0-3 anni di Daniela Valente

Scarica gratis l'anteprima del libro iscrivendoti alla nostra newsletter

 

RICORDO INDELEBILE DELLA MANINA

Immagine tratta da: www.vitadonna.it

Uno dei ricordi più dolci e più belli è quelli di poter fermare il tempo, se si potesse, a quando i nostri bambini sono piccoli. Le loro manine da stringere e carezzare restano uno dei momenti più belli nella vita di un genitore. Un modo per rendere eterno questo momento è quello di realizzare un calco della manina o del piedino, con das o gesso, lasciarla freddare e racchiuderla in una scatolina da donare al papà in questa occasione. Prima di fare l’impronta definitiva si può lasciare al bambino la possibilità di sperimentare questo materiale, costruendo forme, modellando e sviluppando il tatto attraverso la manipolazione.

LA TAZZA PERSONALIZZATA

Immagine tratta da: www.paneamoreecreattività.it

Altra idea davvero carina è quella di comprare una tazza bianca e dei colori per ceramica e lasciare che il bambino dia spazio alla sua fantasia, colorando o disegnando la tazza come desidera, per poi farne dono al suo papà! Sicuramente apprezzerà questo regalo unico e speciale e il bambino sarà contento di vedere il suo papà che beve del thè o del caffè nella tazza realizzata da lui.

PORTA OGGETTI FAI DA TE

Immagine tratta da: www.paneamoreecreatività.it

Questa idea è particolarmente indicata per i bambini dai due anni in su, che amano fare torri, mettere in fila e hanno un innato senso dell’ordine, che va sicuramente incentivato per essere efficace. Basta procurarsi dei bastoncini tipo stecche del gelato, e dopo aver permesso al bambino di giocarci un po' o di colorarle a suo piacimento, senza guardare troppo alla perfezione, possiamo chiedere a lui di aiutarci ad incollarle con colla vinavil. Il bambino può passarci le stecche, sentendosi così parte integrante del lavoro oppure se ne ha voglia può essere lui, col nostro aiuto, ad incollarle! Alla fine sarà davvero contento di aver fatto un regalo così utile per il suo papà.

IL GIOCO DEL TRIS DA FARE INSIEME A PAPÀ

Immagine tratta da: www.unideanellemani.it

Un regalo che sarà divertente e molto utile nei momenti di attesa, è quello di realizzare il gioco del tris da fare insieme al bambino. Ci sono moltissime varianti che possono essere ricercate per coinvolgere il bambino: quella di cercare insieme dei sassi adatti per poi colorarli insieme, quella con i sassi realizzati con la pasta di sale, le varie forme da realizzare con la pasta di sale oppure come in questo esempio, incollare sui tappi le foto del papà e del bambino, per poi inserirle in un panno-lencio personalizzato e regalarlo al papà! Sarà divertente giocarci insieme!

Immagine tratta da: www.unideanellemani.it

Immagine tratta da: www.unideanellemani.it

 

Iscriviti alla newsletter
Sostieni il sito Cliccando qui

 

 

About The Author

Chiara Cupini

http://www.montessori4you.it/chi-siamo/

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field